La cattiva digestione si porta dietro conseguenze piuttosto fastiose che vanno dal mal di testa al bruciore di stomaco fino alla stanchezza perenne che rende difficile lo svolgimento di qualsiasi cosa nell’arco di una giornata. Come evitare la cattiva digestione in 8 mosse facili facili?
1. Mangiare quando si ha fame
Per combattere la digestione lenta, uno dei trucchi migliori da seguire è proprio questo: mangiare quando si ha fame, non insistere se non si ha appetito.
► CATTIVA DIGESTIONE: CAUSE, SINTOMI E DIETA
2. Mangiare lentamente
Tra le 8 mosse da mettere a punto per eliminare in modo efficace le conseguenze di una cattiva digestione c’è quella di mangiare molto lentamente. Masticate bene prima di buttare giù il boccone e vedrete che riuscirete a stare meglio.
3. Eliminare gli alimenti a rischio
La cattiva digestione potrebbe essere causata da alcune intolleranze alimentari che sono più frequenti di quanto si potrebbe pensare. Fate quindi le analisi per capire a quali alimenti siete intolleranti e cercate di non includerli nella vostra dieta alimentare.
4. Mangiare frutta e verdura
Frutta e verdura sono ricche di vitamine e sali minerali e sono facilmente digeribili: per cui, per combattere la cattiva digestione in 8 mosse, fate affidamento soprattutto a questi alimenti.
5. Prendere probiotici
I probiotici rafforzano la flora intestinale e danno una grossa mano nel combattere la digestione lenta. Per cui consumatene in grandi quantità, soprattutto nei periodi di forte stress.
6. Dormire nella giusta quantità
Il sonno incide sulla qualità del processo digestivo, lo sapevate? Dormire nella giusta quantità è fondamentale per aiutare lo stomaco a funzionare bene.
7. Evitare cibo spazzatura
Scegliete bene quello che mangiate, evitate il cosiddetto cibo spazzatura. Più cibi genuini scegliete, meglio li digerirete.
► DIGESTIONE LENTA CON MAL DI TESTA E SONNOLENZA: ECCO COSA FARE
8. Assumere integratori alimentari
Molto spesso gli integratori alimentari possono rappresentare un valido aiuto per combattere la cattiva digestione. Fatevi consigliare dal medico di fiducia.
Photo Credits | Robert Kneschke / Shutterstock.com
Photo Credits | Maria Dryfhout / Shutterstock.com
Photo Credits | lenetstan / Shutterstock.com