Essere vegetariani, si rivela un’abitudine salutare, soprattutto se la dieta viene iniziata da bambini, parola di Umberto Veronesi. L’esperto, infatti, vegetariano a sua volta, non ha dubbi che l’alimentazione ricca di vegetali e povera di carne sia la più adatta per mantenersi in forma.
Come spiega lo stesso Veronesi:
E’ nell’infanzia che si acquisiscono gli stili che poi ci accompagneranno per tutta la vita. Quindi educare i nostri bambini a mangiare in modo sano equivale a dotarli di una difesa fondamentale e duratura contro molte malattie. Ecco perché vegetariani si può, vegetariani si deve. Anche da bambini.
La tesi dell’esperto è sostenuta da molti dati, primo fra tutti il “SI” alla dieta vegetariana per i bambini espresso dai pediatri italiani, che, proprio qualche giorno fa’, si sono riuniti in convegno presso il Policlinico Rossi di Verona. Inoltre, è stato dimostrato come i vegetariani, sin da bambini, siano meno vulnerabili alle malattie, sino all’80% contro le patologie a carico del sistema cardiovascolare, contro l’ipertensione sino al 60% e contro il tumore sino al 40%.
Senza contare che i bambini vegetariani sono generalmente più magri rispetto ai loro coetanei abituati ad un consumo eccessivo di proteine animali, e lo sviluppo fisico non viene pregiudicato, infatti, se inizialmente sono più piccoli e più leggeri, raggiungono la parità intorno ai 18 anni. Una crescita più lenta, non è necessariamente un male, anzi, per le bambine, ad esempio, significa avere le mestruazioni più tardi e da adulte, sono meno soggette al cancro.
Chiaramente, affinché la dieta vegetariana sia realmente salutare, è importante seguire alcune regole e non preferire il “fai da te” al consiglio di medici e nutrizionisti. Soprattutto se si passa da un’alimentazione onnivora al vegetarianesimo. Veronesi suggerisce cautela e nei primi tempi di usare alimenti come hamburger di soia, hot-dog di tofu e fettine di seitan, che aiutano ad avvertire meno la nostalgia della carne.