Se state attenti alla linea e al bar, anziché mettere lo zucchero nel caffé, preferite il dolcificante, sappiate che state facendo un sacrificio inutile. Ad affermarlo è una recente ricerca condotta all’Università di Liverpool dalla dottoressa Soraya Shirazi-Beechey e presentato alla conferenza Research Food in Svizzera.
Spiega la dottoressa che il nostro corpo non distingue tra zucchero e dolcificanti, ma il processo di assorbimento del glucosio è praticamente identico con entrambe le sostanze. La reazione del nostro corpo dunque, in entrambi i casi, è processare glucosio e calorie, rendendo vane le aspettative di dimagrimento in cui chi preferisce i dolcificanti sperano.
Ma non solo. C’è infatti il rischio che oltre ad annullare le speranze di dimagrire, i dolcificanti favoriscano l’obesità. Essi infatti aumentano l’apporto delle calorie, che portano di conseguenza ad aumentare il peso. L’unico modo per dimagrire, conclude la dottoressa Shirazi-Beechey, è di mangiare cibi naturali in piccole quantità.
[Fonte: Newsfood]