Degenerazione maculare, i benefici del pesce nella prevenzione

di Redazione 0

Oggi parliamo di prevenzione delle malattie a carico dell’occhio e che insorgono con l’avanzare degli anni, nello specifico del rischio d’insorgenza della degenerazione maculare. Trattiamo l’argomento in relazione ad un recente studio che ha scoperto l’efficacia del pesce nel diminuire le probabilità di sviluppare la patologia.

Una scoperta importante, quella effettuata da un’équipe di scienziati della Harvard Medical School, per almeno due buone ragioni. La prima è che la degenerazione maculare è una malattia tra le più diffuse nella classifica dei malanni provocati dall’invecchiamento e che ha, dato non certo trascurabile, come possibile e fatale conseguenza addirittura la cecità. Trovare un modo per scongiurare il rischio sarebbe dunque un grande traguardo della medicina.

La seconda è che i ricercatori, nello studio pubblicato dalla rivista di divulgazione scientifica Archives of Ophthalmology, hanno scovato un potenziale non trascurabile nella diminuzione del rischio in un alimento di consumo comune sulle nostre tavole: il pesce. Gli autori hanno riscontrato, in chi consuma una porzione di pesce alla settimana, un rischio del 50% inferiore di degenerazione maculare.

Lo studio è stato effettuato su un campione di donne, ben 38mila, tutte seguite per un periodo di tempo piuttosto lungo ovvero dieci anni. Periodicamente, le partecipanti hanno dovuto compilare dei questionari in riferimento alle abitudini alimentari ed allo stato di salute.

Trascorso lo screening, a contrarre la malattia erano state 235 persone. Gli autori, confrontando i dati raccolti, hanno avuto modo di scoprire che chi consumava pesce su base settimanale aveva una probabilità di ammalarsi stimata in meno del 42%. Spiegano i ricercatori che

A funzionare meglio sembrano essere i pesci con carne scura, come il tonno, e comunque quelli che hanno un maggiore contenuto di acidi grassi omega-3.

Articoli correlati:

Pesce, indispensabile per un’alimentazione sana

Difetti alla vista prevenibili con l’Omega-3

Mangiare pesce fa bene alla salute

[Fonte: Agi]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>