Il viso è una delle regioni del corpo più ricche di muscoli. E’ quindi chiaro che la loro contrazione sia la causa di rughe d’espressione che non dipendono dall’invecchiamento ma piuttosto dall’atto che, quanto più esprimiamo l’espressività del nostro viso, tanto più è facile che si formino quei piccoli segni che vanno ad insinuarsi nei punti più delicati e fragili della pelle, cioè sulla fronte, in mezzo agli occhi, intorno alle tempie e agli angoli della bocca.
Oltre a sottoporre la pelle del viso a cure preventive, con creme nutrienti e tonificanti antietà, è anche utile fare quotidianamente una serie esercizi semplici ma efficaci. Vediamo quali:
- per la fronte: con l’indice, il medio e l’anulare delle due mani premete sulla fronte, spianando dall’interno verso l’esterno contemporaneamente sui due lati. Ripetete più volte l’esercizio.
- per gli occhi: con l’indice, il medio e l’anulare di ogni mano premete per qualche secondo sulle orbite. Rimanete qualche secondo in questa posizione. Un altro esercizio consiste nel premere con l’indice e il medio delle due mani all’interno degli angoli interni degli occhi. Rimanete così per qualche secondo.
- per le guance: con le dita delle due mani appoggiate sugli zigomi premete per qualche secondo spianando verso l’esterno.
- per la mandibola: con le dita delle due mani premete forte dall’interno verso l’esterno. Questo esercizio previene il doppio mento stimolando anche le ghiandole salivari.
E se compaiono veramente? Enzimi, fosfolipidi, estratti vegetali… oggi i mezzi per contrastare le tanto odiate rughe non mancano proprio. Avere la pelle segnata da rughe premature significa aver fatto di tutto per danneggiarla, sopratutto, non aver fatto nulla per impedire che ciò accadesse. Spesso le cause più comuni sono dovute ad errori alimentari e ambientali oppure ad un uso scorretto di cosmetici. Ecco comunque qualche consiglio:
- Non ricorrete prima del tempo a prodotti superconcentrati da usare solo in età avanzata. I metodi più dolci e più lenti danno risultati che durano a lungo nel tempo.
- Esponetevi pure al sole ma con moderazione e usando creme ad alta protezione.
- Bevete il più possibile durante il giorno: una pelle idratata anche dall’interno si mantiene giovane ed elastica.
- I trattamenti urto antirughe agiscono sui muscoli o sulla superficie esterna ma non preservano la struttura profonda di collagene ed elastina che, invece, dipendono dalle buone condizioni dell’organismo e da un’alimentazione corretta.
- Imparate le regole della bellezza e ricordate che le rughe possono nascere anche da diete troppo drastiche. Come elisir di giovinezza, dunque, cercate di mangiare moderatamente ma soprattutto bene. Sappiate poi che una masticazione lunga, sapiente e consapevole costituisce una sorta di lifting naturale, proprio come sorridere, cantare, fischiare o sbadigliare.