In vendita il superpomodoro antiossidante made in Italy

di Redazione 1

E’ in arrivo sul mercato nazionale il primo superpomodoro naturale con un contenuto di antiossidanti 3 volte superiore rispetto alle varietà di pomodoro vendute per il consumo fresco, e del 58% rispetto a quelle coltivate per la trasformazione.

Il superpomodoro è frutto di una sperimentazione tutta italiana, con metodi naturali. I ricercatori, infatti, hanno individuato una varietà ad elevato contenuto di licopene che si presta alla coltivazione nei terreni nazionali, ma senza ricorrere agli Ogm. Il superpomodoro, è stato coltivato da una trentina di aziende agricole tra l’Emilia Romagna e la Lombardia, ma anche in Piemonte e Veneto, secondo metodi di coltivazione ecologicamente, economicamente e socialmente sostenibili.

Successivamente, il superpomodoro è stato raccolto e inviato presso lo stabilimento del Consorzio Casalasco del Pomodoro in Rivarolo del Re (Cremona) per la trasformazione industriale, che secondo diversi studi consente di esaltare le proprietà del licopene. La molecola del pomodoro cotto, infatti, per attivarsi necessita della cottura. La superpassata di pomodoro è in vendita con il marchio Pomì L+ ed è l’unico pezzo di Parmalat acquisito dagli agricoltori associati alle cooperative del CIO e del Consorzio Casalasco del Pomodoro per valorizzare la produzione italiana.

il presidente della Coldiretti Sergio Marini ha dichiarato che:

E’ possibile fare ricerca con risultati concreti che rispondono a reali esigenze dei produttori e dei consumatori senza ricorrere a metodi innaturali come la manipolazione genetica. E’ più facile il trasferimento delle innovazioni dal campo alla tavola quando è più diretto il rapporto tra produttori e consumatori come nel progetto della Coldiretti per “la filiera agricola tutta italiana” che punta ad offrire prodotti al cento per cento italiani firmati dagli stessi agricoltori.

Il superpomodoro con triplo contenuto di licopene esercita un’importante azione preventiva nell’insorgenza dei tumori, oltre ad essere un alimento utile per la crescita dei più piccoli, e per prolungare le funzionalità del corpo degli adulti.

Fonte: Coldiretti

Articoli correlati:

Pomodoro in pillole per prevenire l’infarto
Cura della pelle: provate con il pomodoro
Pomodoro, il migliore amico della linea

Commenti (1)

  1. articolo molto interessante c’è anche un frutto con altissime proprietà antiossidanti il mangostano, è molto buono e io consiglierei di provarlo ciao a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>