Dieta rapida ed efficace in 7 giorni? Nutrizionista risponde

di Cinzia Iannaccio 0

Richiesta di Consulto Medico
“Buongiorno mi chiamo Nicoletta e ho 38 anni ,in tre anni ho messo su 15 kg e non avendo mai avuto problemi di peso ora mi sento pesante e non consona al mio peso normale che non ha mai superato i 60 kg quando mi sentivo in carne ma riuscivo subito a calare con qualche accorgimento nel cibo e un po di movimento. Sono invasa dalla cellulite e ritenzione idrica infatti ho iniziato la dieta rapida ed efficace in 7 gg per combattere questi inestetismi bruttissimi, ora vi chiedo gentilmente di darmi qualche consiglio e informazione in merito. La dieta mi richiede di mangiare pure ciliegie e pesche oltre a tutto il resto ma in questo momento non sono di stagione quindi non si trovano al mercato come posso sostituirle? Altri alimenti che io non amo sono la ricotta e i funghi champignon come posso sostituirli? Poi dopo i 7 gg con questa dieta come posso mangiare? Esiste una dieta di mantenimento che comprende un gg alla sett libero dove poter dare sfogo ai desideri di cibo che ogni tanto mi vengono? attendo una vostra risposta alle mie domande vi ringrazio”.

Specializzazione Nutrizione Clinica
Tipo di Problema aumento di peso 15kg in 3 anni

Risponde la nutrizionista dottoressa Maria Assunta Coppola:
cell. 328-2761714 –  [email protected]

“Cara lettrice, mi è davvero difficile rispondere ai suoi dubbi, le informazioni che mi dà sono poche e alquanto confuse.
Negli ultimi 3 anni cosa è accaduto? ha esagerato con il cibo, è stata più sedentaria, ha assunto terapie farmacologiche a lungo termine?

Probabilmente la resistenza del suo organismo alla perdita di peso è dovuto ad un rallentamento del metabolismo correlato alla perdita di massa magra, che può essere dovuta alla sedentarietà, diete sbagliate ( troppo rigide o non equilibrate) o entrambi i fattori. Non conosco “la dieta rapida ed efficace dei 7 gg”, ma ho imparato a diffidare di chi promette 7 chili in 7 giorni, in quanto la perdita di un solo chilogrammo di massa grassa richiedere tempo ( la rinuncia di 7000 kcalorie), e le diete che comportano un calo ponderale così rapido non fanno che ridurre la massa magra ( con conseguente rallentamento del metabolismo) e perdere acqua ( che si recupera in fretta appena terminata la dieta).

Ad ogni modo, la ricotta può sostituirla con i fiocchi di latte o un formaggio cremoso light, le ciliegie e le pesche puo’ sostituirle tranquillamente con mela, pera o 200 ml di succhi ( es. ai mirtilli) a ridotto contenuto di zuccheri. Non conoscendo la sua dieta, non posso darle dunque indicazioni su eventuali schemi di mantenimento, che tuttavia richiedono informazioni di base che solo una visita accurata possono assicurare. Per quanto riguarda la “giornata libera”, ben venga, ma sempre in un regime ipocalorico studiato a lungo termine e senza esagerazioni sulle quantità ( e qualità) di cibo assunto.

Mi ascolti, non creda ai miracoli, ma ad un bravo professionista che può seguirla e personalizzare la sua alimentazione in modo sano ed equilibrato. Le auguro di trovarlo presto, saluti”.

 

>> Leggi qui tutte le risposte della Dottoressa Maria Assunta Coppola

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:

 

Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>