I numeri parlano da soli: la fecondazione in vitro costa al Sistema Sanitario Italiano 40 milioni di euro, 1 coppia su 4 tra quelle che ricorrono alla fecondazione assistita avrebbe la possibilità di concepire in modo naturale in un tempo stabilito, ogni anno avvengono in Italia circa 35000 cicli di fecondazione assistita di cui circa 11000 sono pagati dal Sistema Sanitario Italiano , costo medio di 3800 euro. Ancora: la fecondazione assistita vanta un tasso di successo del concepimento del 25%, ma il tasso di nati vivi si aggira solo intorno al 16-17%; il rischio di nascite gemellari è 20 volte inferiore nel concepimento naturale. Uno studio del 2008 da parte del Dipartimento di Salute Pubblica nei Paesi Bassi indica che la possibilità di una gravidanza spontanea senza trattamento in attesa della fecondazione in vitro sia superiore al 25%.
Circa 13 milioni di euro potrebbero essere risparmiati ogni anno dal sistema sanitario, calcolando che una coppia su 6 fronteggia problemi nel concepimento; e nel 2010 le coppie con queste difficoltà saranno 1 su 3. Ciò significa molte coppie con particolari condizioni cliniche non saranno in grado di concepire senza procedure se non con la fecondazione in vitro, ed sarà rilevante assegnare la priorità a questi pazienti.
E’ stato dimostrato che l’accurata individuazione dell’ovulazione sia il metodo più efficace nel miglioramento delle possibilità di concepimento. Un nuovo prodotto, DuoFertility, ha ottenuto l’approvazione medica dell’Unione Europea per aiutare le coppie a concepire in tempi inferiori. Il dottor David Naumann, uno dei fondatori del Cambridge Temperature Concepts e attualmente in servizio al Frimley Park Hospital di Londra, afferma che
Confrontato con tecniche esistenti richiedenti la misurazione della temperatura corporea durante le prime ore del giorno o il campionamento quotidiano delle urine, il nuovo prodotto DuoFertility è maggiormente conveniente per il paziente, aumenta la conformità e porta migliori dati qualitativi agli specialisti
DuoFertility è un sensore senza fili e della grandezza di una moneta; è in grado di fornire all’utente un tracciato completo del suo ciclo oltre che garantire un’elevata precisione per la misurazione della temperature basale femminile: ciò aumenta le possibilità di concepimento tra le coppie grazie ad un affidabile metodo che identifica quando l’ovulazione è in corso. La tecnologia di DuoFertility di CTC misura il più accurato indicatore di ovulazione – il cambio di mezzo grado nella temperatura corporea basale della donna – per definire digitalmente con precisione il momento ideale per il concepimento e pertanto assistere la coppia nel raggiungimento di una gravidanza.
Il prodotto può essere utilizzato anche per aiutare le possibilità di concepimento naturale di altre coppie, e può velocizzare la diagnosi di alcuni casi di infertilità quando il prodotto è usato nei primi mesi di tentativi di raggiungimento di una gravidanza. Ciò porta ad una più rapida identificazione dei pazienti che necessitano assolutamente di intervento medico al fine del concepimento. Il costo di tale monitor è comparabile a quello del primo test ematico di infertilità prescritto ai pazienti (circa 500 sterline).
DuoFertility, ottenuto il via libera dall’Unione Europea, è alla ricerca di 100 coppie che partecipino ad una prova del nuovo ritrovato tecnico.