Nel nostro consulto online di oggi ci occupiamo di fertilità. Alcuni medicinali o sostanze possono inibire la motilità degli spermatozoi e dunque rendere più complicato il concepimento. E’ il caso della lidocaina? Risponde l’andrologo Dottor Mario Francesco Iasevoli.
Richiesta di Consulto Medico
“Buongiorno, sono a chiedere se l’utilizzo di una crema a basa di lidocaina riduce la mobilità degli speramtozoi (o induce altre problematiche) inteso che io e mia moglie stiamo provando a concepire una gravidanza. La ringrazio, distinti saluti.”
Specializzazione Andrologia
Tipo di Problema uso crema a base di lidocaina
La risposta a questo quesito è affidata al dottor Mario Francesco Iasevoli medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo e disturbi della sfera sessuale maschile.
“Salve, la risposta è no e le uniche problematiche che può comportare sono una reazione locale con rossore oppure una eccessiva sensibilizzazione della zona trattata. Le consiglio di rivolgersi ad un centro di riferimento regionale di andrologia e valutare l’esistenza di astenospermia e le eventualii cause in modo da iniziare una cura specifica. Cordiali saluti [email protected] cell. 3458092414.”
Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:
- Infertilità maschile, infezioni batteriche tra le prime cause
- Spermiogramma: valori normali, costo, come si fa
- Motilità spermatozoi
Per altri consulti visita la nostra pagina specifica: “Chiedi all’esperto: Consulti online su Medicinalive“
E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock