Potrebbe già essere sul mercato il rimedio per sconfiggere la dipendenza da fumo di sigaretta: si chiama Crown7 ed è in vendita su internet la sigaretta elettronica inventata dai cinesi del Golden Dragon Group che sta già spopolando negli Stati Uniti (dove si può comprare praticamente ovunque). Ne sono state create tre versioni: una per i fumatori di sigaretta e due rispettivamente per chi fuma il sigaro e la pipa. Crown7 è alimentata a batterie e non contiene sostanze nocive per la salute. Funziona mediante l’inserimento di ricariche alla nicotina che vengono inalate creando l’illusione di fumare una vera e propria sigaretta. Ogni ricarica equivale a due pacchetti di sigarette e costa due dollari, mentre il prezzo della sigaretta eletronica va dai 64 ai 149 dollari a seconda del modello scelto.
Le dosi di nicotina, seppure molto ridotte, permettono alla sigaretta elettronica di mantenere il tradizionale aroma (!?), ma al posto del fumo viene inalato, ed emesso, vapore del tutto innocuo e inodore. Ne consegue che la sigaretta elettronica non nuoce in alcun modo alla salute del fumatore, nè a quella di chi gli sta accanto e può dunque essere fumata anche nei luoghi pubblici. Ron MacDonald, che ha acquistato i diritti del prodotto negli Stati Uniti, ritiene che questo rappresenterà d’ora in poi il futuro dei fumatori che, senza perdere nulla del piacere dato loro dalla bionda più perfida del mondo, potranno fumare in santa pace e senza trasgredire la legge, dovunque ne abbiano voglia. Tuttavia i pareri su Crown7 non sono unanimi: alcuni fumatori statunitensi che l’hanno provata ne sono infatti rimasti delusi.
La sigaretta elettronica a dire il vero sembra più un rimedio per non smettere di fumare dal momento che il suo utilizzo darebbe la sensazione di fumare una vera e propria sigaretta senza incorrere nei gravi rischi legati al tabagismo. E’ doveroso da parte nostra infatti ricordare che l’abitudine al fumo nuoce alla salute esponendo al rischio di patologie cardiovascolari, malattie dell’apparato respiratorio, e cancro al polmone, solo per citare alcune sgradevoli possibilità. Ma se proprio non riuscite a smettere forse Crown7 può essere la soluzione che cercavate.