Il prurito anale è un disturbo molto fastidioso che molto spesso può essere associato ad altri sintomi, per esempio perdite, eritema e dolore. Quali sono le cause di questo tipo di prurito e quali i rimedi naturali per trovare sollievo quando se ne viene colpiti? E ancora, quali farmaci si possono usare in caso di prurito anale?
Cause prurito anale
Tra le principali cause del prurito anale troviamo candidosi, dermatiti anali, emorroidi, ragadi e fistole. Molto spesso anche la componente psicologica incide parecchio: è possibile che particolari condizioni di stress causino prurito nella regione dell’ano. E ancora, questo disturbo potrebbe essere da ricollegare a problemi alla tiroide o al tumore all’ano o colon retto. Una scarsa igiene certamente è da annoverare tra le cause del prurito anale. Bisogna capire di che tipo di disturbo si tratta: c’è chi soffre di prurito anale notturno, che si presenta cioè solo alla notte mentre tende a scomparire e farsi sopportabile nel corso della giornata. C’è chi invece accusa il prurito durante la giornata o in momenti particolari, per esempio durante l’attività fisica. Ogni tipo di prurito nasconde insomma cause differenti.
Rimedi naturali contro il prurito all’ano
I rimedi naturali da usare contro il prurito all’ano sono tanti: particolarmente indicate le creme a base di camomilla, Uncaria tormentosa, iperico, zinco o amamelide che placano la sensazione di prurito e leniscono la zona irritata. Alcune abitudini aiutano a combattere questo disturbo. Intanto è necessario cercare di non irritare ulteriormente la regione dell’ano: usare quindi carta igienica morbida e non ruvida, non insistendo troppo con lo strofinamento. Lavarsi sempre con attenzione dopo avere defecato e usare acqua fredda che esercita un effetto anestetico: il senso di sollievo è immediato. Asciugarsi bene usando un panno di cotone morbido e personale, indossare biancheria solo ed esclusivamente di cotone e applicare specifiche creme solo sulla pelle asciutta.
► GRATTATEVI PURE! IL PRURITO È UNA NECESSITÀ, E FA (ANCHE) BENE
Farmaci contro il prurito anale
Quando si accusa questo disturbo è bene farsi vedere da uno specialista che saprà indicarvi la cura migliore da seguire. In generale, contro il prurito anale si usano farmaci a base di idrocortisone (Plenadren, Locoidon, Colifoam) da spalmare direttamente sulla zona, oppure antistaminici che generalmente vengono consigliati per le allergie da contatto. E ancora, tra i farmaci contro il prurito anale, vengono consigliati gli antimicotici ed antibatterici (Mycostatin, Nizoral, Ecalta), ideali se il disturbo è stato causato da funghi o infezioni. Affidarsi sempre al medico e mai al fai da te, questo è importantissimo per risolvere il disturbo nel migliore dei modi.
Potrebbero interessarti anche:
► PRURITO DIFFUSO, CAUSE E RIMEDI
►PRURITO AL SENO, QUALI CAUSE E RIMEDI?
► IL PRURITO È CONTAGIOSO COME LO SBADIGLIO
► PRURITO AL PENE, CAUSE, RIMEDI E SINTOMI CORRELATI
Photo Credits | absolutimages / Shutterstock.com