Richiesta di Consulto Medico su tumore colon ascendente destro
Buongiorno dottore volevo gentilmente un suo parere. Mio padre età 64 anni, il 24 giugno 2016 è stato operato in chirurgia “a cielo aperto” per l’ asportazione di un tumore al colon dx parte ascendente di tipo T3 M0 N0 G2 Mio padre è in cura presso l’ospedale di Sesto San Giovanni. Gli sono stati inoltre asportati 24 linfonodi satellite tutti negativi. Da esame anatomico è stata confermata instabilità dei microsatelliti. Il 24 agosto, quindi due mesi dopo, avrà l’incontro per poter incominciare la chemioterapia col farmaco in pastiglie capecitabina (8 cicli) come terapia adiuvante. Vorrei gentilmente avere un suo riscontro se è opportuno procedere in questa direzione oppure si possono valutare altre vie. Anche perché ho letto ovunque che la terapia andrebbe iniziata entro un mese dall’intervento chirurgico. Attendo un suo riscontro, e la ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema Tumore colon ascendente destro e terapia
Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti www.ipertermiaitalia.it
Gentile Sig.,
una terapia adiuvante è consigliabile. La capecitabina rappresenta peraltro un buon compromesso tra efficacia e tollerabilità. Iniziare entro un mese dopo l’intervento è l’ottimale; entro due mesi è ragionevole. Oltre i 2 mesi perderebbe gran parte del suo significato come terapia adiuvante.
Un grande in bocca al lupo per tutto
Dott. Carlo Pastore, oncologo
Leggi anche:
Tumore al colon, mix farmaci migliora la sopravvivenza?
Tumore al colon con recidiva, alternative alla chemioterapia?
Tumore del colon
Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.
E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock