Richiesta di Consulto Medico su Dolore al ginocchio dopo trauma
“Salve Dottore, vivo negli USA, ho 34 anni e ho fatto sport a livello agonistico. Lo scorso 27 Agosto mentre facevo surf sono caduto sulla mia tavola da surf e oltre il trauma mi sono forse girato (ma non sono sicuro) il ginocchio. Di fatto ho avuto dolore la sera dell’ incidente e poi seppure diminuito ho sempre avuto dolore quando estendo la gamba o quando la piego alla coscia. Il dolore non e’ costante: mi aumenta quando stando seduto nella scrivania a lavoro per molto, poi mi alzo e sono dolorante. Ho fatto una radiografia (per cui è tutto ok) e una RM per cui le scrivo gli esiti: ……
…..Impression: 1.Bone marrow contusion of the posterior lateral tibial plateau. 2.Meniscocapsular separation at the posterior horn lateral meniscus as described. 3.Edema within the superior lateral infrapatellar fat pad, findings can be seen with patellar maltracking. Slight lateral patellar subluxation. MENISCI: Diminutive appearance to the posterior inferior margin of the lateral meniscus posterior horn with fluid dividing this and the inferior popliteal meniscal fascicle. Findings are consistent with meniscocapsular separation. Medial meniscus is intact. CRUCIATE LIGAMENTS: Anterior and posterior cruciate ligaments are intact. COLLATERAL LIGAMENTS: Medial collateral ligament is intact. Lateral supporting ligaments and tendons are within normal limits. EXTENSOR MECHANISM: Quadriceps and patellar tendon are intact. Secondo lei dovrei fare artroscopia? Sono passati 1 mese e mezzo e ho ancora dolore domani faro un’altra RM ma volevo chiedere a Lei se potrò tornare a non avere più dolore. Grazie.”
Specializzazione Ortopedia e Medicina dello Sport
Tipo di Problema Dolore a ginocchio dopo trauma
Risponde il professor Francesco Bizzarri specialista in ortopedia e traumatologia, medico dello sport, dipendente dell’Università di L’Aquila e presidente nazionale della Società Italiana di Ginnastica Medica. Per contatti diretti: [email protected] o al cellulare 338/5665050
“Egr.Sig. si è fatto vedere da un ortopedico??? La sua RMN dava indicazione di varie lesioni: a carico del piatto tibiale in zona posteriore, una lesione del menisco laterale ed un edema della rotula….;ripeta la RMN e si faccia vedere da un ortopedico del posto. Saluti F.Bizzarri”
Leggi anche:
Algodistrofia caviglia dopo frattura, che fare? | MedicinaLive
Per altri vostri quesiti compilate il form ed inviate la vostra richiesta:
“Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”
Si ricorda che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock