Se credete che la strada sia pericolosa per la salute dei bambini (ed in parte lo è), dovreste preoccuparvi di più del luogo in cui passano la maggior parte della giornata: la scuola. Nella conferenza sull’Ambiente e la salute del Ministero dell’Ambiente in collaborazione con il Regional Environmental Center è emerso, tra gli altri risultati, che il livello di agenti inquinanti all’interno delle aule scolastiche è superiore a quello della strada.
In particolare sono sotto accusa gli edifici antichi (il 50% delle scuole italiane ha più di 40 anni), e di conseguenza anche gli arredi che emettono formaldeide, o Pm 10, prodotto dal gesso delle lavagne. Le conseguenze sono un incremento incredibile di diverse condizioni tra cui rinite (27,6% dei bambini analizzati), tosse (21,9%), allergie (19,9%) e asma (10,4%).
Le soluzioni sono molteplici e vanno dal rimodernamento degli istituti all’installazione di semplici piante nelle aule, le quali sono capaci di assorbire alcune sostanze tossiche nell’aria.
[fonte: Casa e Clima]