Il colesterolo alto o ipercolesterolemia è un problema che va affrontato seriamente: troppo spesso infatti viene preso scarsamente in considerazione. Quando dalle analisi del sangue i valori superano i 240 mg è ora di preoccuparsi. Perché? Il colesterolo è una sostanza grassa che tende ad accumularsi nelle arterie, dando origine a placche che possono bloccare il passaggio del sangue. Ciò può provocare malattie cardiovascolari (ictus o infarto ad esempio).
Il colesterolo conosciuto come HDL o LDL (cattivo e buono) è un elemento naturale e necessario, presente in tutto il corpo (rappresenta il 3% del peso totale del cervello) ed è fisiologicamente prodotto dall’organismo (in particolare dal fegato). Benché la scienza non abbia ancora stabilito un punto definitivo sulle cause del colesterolo alto, è certo che la dieta alimentare ricopre un ruolo determinante, sia nei casi di ipercolesterolemia familiare che in quella dovuta all’assunzione di cibi ad alto contenuto di colesterolo.
Quali sono i cibi da evitare in caso di colesterolo alto?
I cibi da evitare in caso di colesterolo alto sono quelli grassi ovviamente, come il salame e gli insaccati in genere, il grasso della carne, le uova e le frattaglie. Questi cibi andrebbero limitati quanto più possibile. Lo stesso vale per ogni tipo di frittura. Con molta moderazione inoltre andrebbero consumati tutti quegli alimenti ricchi di grassi saturi: burro, strutto, formaggi stagionati ed altri prodotti similari di origine animale. Se non diversamente indicato dal medico possono essere mangiate due uova ogni 7 giorni, la ricotta di mucca, non più di due volte nell’arco di una settimana.
Cosa mangiare in caso di colesterolo alto?
Quando il colesterolo alto è in agguato, occorre nutrirsi con cibi che abbiano un effetto protettivo dal punto di vista cardiovascolare, in grado cioè di ridurre nelle arterie gli accumuli di colesterolo e di altri grassi pericolosi come i trigliceridi. Ecco qualche esempio:
- Pesce azzurro e salmone
- Olio di oliva, di semi, di mais o di soia
- Soia
Nella dieta quotidiana inoltre non devono mai mancare:
- Frutta e verdura
- Legumi
Questi cibi non sciolgono i grassi nel sangue, ma evitano che il colesterolo venga assimilato dall’organismo, grazie all’alto contenuto di fibre favorevole al funzionamento dell’intestino.
Per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo non guasta una minima attività motoria (come sempre del resto).
Di seguito, altri articoli in tema:
Danacol e Proactiv contro il colesterolo alto?
Fumo, ipertensione e colesterolo alto: tolgono 20 anni di vita
Colesterolo: adolescenti a rischio