La Sie, la Società italiana di ematologia, riconferma anche quest’anno il suo impegno nel promuovere uno sportello telefonico gratuito, attivo dal 2009 con lo scopo di offrire un servizio utile per i pazienti affetti da malattie del sangue, i familiari e gli operatori sanitari. Il numero verde (800.550.952) è stato realizzato con il supporto di Novartis.
Si tratta di un servizio di consulenza attivo in tutta Italia alle leucemie e alle altre malattie ematologiche. Come ha spiegato il Professor Fabrizio Pane, Presidente della Sie:
Oggi le terapie disponibili consentono di intervenire con successo sulle malattie ematologiche ma è essenziale orientare il paziente verso l’appropriato percorso di diagnosi e cura, oltre che supportarlo psicologicamente. Grazie al Numero Verde si possono ottenere informazioni su sintomi, esami, terapie e sulle strutture sanitarie di interesse ematologico: un aiuto concreto per i pazienti e per chi se ne prende cura.
Il numero verde, chiaramente, non vuole sostituire la visita dallo specialista, piuttosto mira ad essere un vero e proprio sportello informativo telefonico. Esperti ematologi, infatti, rispondono alle chiamate e forniscono informazioni generali sulle malattie ematologiche, un primo orientamento sulle strutture cui rivolgersi, sugli esami di laboratorio necessari, e un supporto psicologico.
Le malattie del sangue sono numerose, da quelle che derivano da disfunzioni di tipo immunitarie, ai tumori del sangue come i linfomi, derivanti da una degenerazione dei linfociti, e la leucemia. Anche l’anemia, che deriva, a seconda dei casi, da una diminuzione, per diverse cause, del numero di globuli rossi, da anomalie di quest’ultimi o da un tasso insufficiente di emoglobina nel sangue, le disfunzioni che interessano il midollo osseo, le Gammapatie, tra cui la c.d. MGUS e i vari tipi di mielosi, rientrano nelle malattie ematologiche.
Il numero verde della Sie è attivo tutti i martedì e i giovedì dalle ore 15.00 alle 18.00.
Via|Sie – Società Italiana di Ematologia; Photo Credit|ThinkStock