L’autunno ed i suoi gustosi frutti di stagione, potrebbero esserci d’aiuto per prevenire il tumore. Siamo consapevoli di quanto l’alimentazione sia importante nella nostra salute ed anche e soprattutto per tenere lontano il cancro, ma non lo ricordiamo, forse, mai abbastanza. In particolare, secondo quanto affermato da Stacy Kennedy, nutrizionista presso il noto Dana-Farber Cancer Institute di Boston, molti frutti e verdure in autunno raggiungono il massimo del loro valore nutrizionale, e dunque anche in tema di prevenzione oncologica è importante inserirli in una dieta quotidiana. E così ecco il vademecum dei 5 alimenti d’autunno con il maggior potere anticancro, che il medico ha stilato per l’occasione, con tanto di ricette: un vero ABC della prevenzione.
Mela, contro il tumore al seno
A sta per Apple, ovvero mela. Si conferma così il vecchio adagio che afferma “una mela al giorno leva il medico di torno”: questa infatti protegge da numerose forme di cancro dal polmone e al seno. Questo grazie alla quercitina che contiene tale frutto, in grado di proteggere il dna cellulare da danni che potrebbero condurre allo sviluppo di neoplasia. Fondamentale però è mangiare la mela cruda e con tanto di buccia. Meglio evitare dunque la classica torta di mele a favore di una “mela croccante”, la cui ricetta la vede affettata, affogata nel succo d’arancia e ricoperta di un composto frullato di noci , nocciole, uvetta e zenzero.
Mirtilli contro il tumore al polmone
B come bosco, quello in cui nascono i mirtilli, un toccasana per la salute, ricchi di acido benzoico, in grado di inibire la crescita del cancro al polmone, al colon, e alcune forme di leucemia. Si consiglia l’acquisto di mirtilli freschi in questa stagione e congelarli per un uso successivo. Buoni da gustare con un mix di cereali a colazione.
Frutta e verdura colorate fanno bene alla salute
C come colore per Stacy Kennedy, ovvero sì a frutta e verdure colorate come le carote e le barbabietole: “più è brillante il pigmento, più alto è il livello dei nutrienti anticancro”. Suggerisce per l’occasione un arrosto di verdure.
Disintossicare il fegato con il cavolo ed i broccoli
D sta per “dark leafy vegetables” ovvero verdure a foglia scura. Il cavolo è il migliore, in quanto ricco di fitonutrienti particolari, utili per disintossicare il fegato e prevenire il tumore della prostata, dello stomaco e del polmone. Bene anche i germogli di broccoli ed i cavolini di Bruxelles. Come ricetta propone un brasato di verdure con aceto e sesamo.
Arancione è salute
E sta invece per “ everything orange” cioè tutti i frutti arancioni sono perfetti anticancro: zucca, carote e patate dolci sono ricchi di carotenoidi, utili nella prevenzione del tumore al colon, della prostata, della mammella e dei polmoni. Kennedy sottolinea che la zucca ideale nelle torte, andrebbe mangiata tutto l’anno, in zuppa, frullati, pastella e anche ravioli.
In generale, conclude lo studioso, ogni stagione ha i suoi frutti preziosi, l’importante è mangiare sempre tanta frutta e verdura, tutto l’anno, per tenere lontano il cancro e tante altre malattie.
Foto: GhettyImages