Nel corso della storia l’umanità ha cercato i rimedi più efficaci per ristabilire il proprio equilibrio emotivo, tanto importante per il benessere fisico. Ed è già nel Medio Evo che si sviluppò una disciplina oggi chiamata floriterapia, che si basa sul principio secondo cui i fiori hanno la capacità di sprigionare energie o frequenze in grado di agire direttamente sul nostro sistema energetico. L’Australia è un continente in cui questa tradizione è particolarmente radicata. Infatti, già in tempi remotissimi, gli aborigeni australiani utilizzavano i fiori per trattare gli squilibri emozionali, tramandandosi di generazione in generazione le conoscenze acquisite sulle proprietà delle varie specie.
La società di oggi è caratterizzata da stili di vita e situazioni ambientali assai diverse dal passato e il nostro lato emozionale si trova a “fare i conti” con problematiche fino a poco tempo fa sconosciute, come ritmi di vita frenetici e stress. Ecco perché il dottor lan White, naturopata e floriterapeuta australiano, dopo un lungo percorso di studio sulle proprietà dei fiori di questo lontano continente, ha identificato gli effetti dei fiori australiani, giungendo a creare ben 69 essenze floreali.
Egli ha rilevato per primo l’efficacia delle vibrazioni dei fiori nel contrastare i disagi emotivi del nostro tempo attraverso purissime essenze. L’effetto di queste ultime pare essere simile a quello che si ottiene con la meditazione, in quanto facilita la comunicazione con la parte del nostro spirito in cui si strutturano le qualità, le potenzialità che ognuno di noi esprime. Le Essenze Australiane aiutano, in modo totalmente naturale, a liberarsi delle convinzioni negative riguardanti le proprie capacità, per sostituirle con sentimenti positivi.
Le donne, a qualunque età, si trovano spesso, per la loro fisiologia naturale, a dover fronteggiare situazioni di squilibrio emotivo. La pubertà, il ciclo mestruale ma anche il parto, la menopausa sono tutte condizioni di cambiamento fisico che provocano situazioni difficili da superare anche dal punto di vista emotivo. I rimedi floriterapici australiani possono essere efficaci nell’affrontare queste situazioni, in particolare se miscelati in essenze combinate, in mix di essenze floreali, tutte con lo stesso obiettivo finale.