A Milano è stata posta sotto sequestro una clinica di bellezza che usava farmaci illegali, contenenti percentuali di botulino superiori di ben venti volte alle quantità previste dalla norma.
L’istituto mesoterapico era uno dei più rinomati di Milano ma ad effettuare le pericolose iniezioni erano dei falsi medici, che approfittavano della visibilità della clinica, al centro di Milano, per truffare centinaia di clienti che inseguivano il sogno di un viso senza rughe.
Ad accrescere i rischi di questi medicinali proibiti, il fatto che molto spesso fossero scaduti e mal conservati, nascosti com’erano in un garage e portati in studio solo al momento dell’utilizzo.
Il tenente colonnello della Guardia di Finanza Michele Persiani, ai microfoni del Tg1, a proposito del botulino, dichiara:
Si tratta della proteina neurotossica più pericolosa conosciuta: 75 microgrammi sono sufficienti ad uccidere un uomo. E’ovvio che in questi farmaci queste tossine sono diluite, ma i rischi di un sovradosaggio sono fatali. Nel centro estetico sotto sequestro, le concentrazioni di botulino nelle iniezioni antirughe superavano di molto le dosi consentite in Italia per uso estetico.
In fondo invecchiare è un processo naturale e le rughe non sono altro che le linee della nostra vita, le nostre esperienze. Va bene l’estetica, ma come per il caso della liposuzione, ripeto: conta più della vita stessa?