Dopo una lunga e bella giornata al mare, sono molte le persone oggi a dover fare i conti con una scottatura da sole: la pelle è rossa, brucia anche solo allo sfioramento degli abiti leggeri e tira…. il tutto è aggravato dal pensiero della spellatura certa, che rovinerà in tutto e per tutto l’aspetto della nostra cute, che con l’abbronzatura si voleva migliorare. E ci fermiamo solo all’aspetto estetico, senza andare con pensiero ai pericolosi effetti a lungo termine delle scottature solari, che vedono il culmine peggiore nel melanoma. Ma allora cosa fare per lenire la scottatura?
- Un passaggio importante per lenire e rinfrescare la pelle è quella di un bagno rilassante al quale può essere aggiunto qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio o di farina d’avena (in farmacia si trovano anche prodotti specifici). Meglio utilizzare acqua fresca (vasocostrittrice) ed asciugare la pelle all’aria anziché con l’asciugamano. Lasciare sulla cute il leggero strato di avena/ bicarbonato che rimane.
- Una vera e propria “manna” sono invece le patate, contro il dolore della scottatura, tagliate a fette ed applicate sulla parte dolente: da sempre questo è uno dei rimedi casalinghi più usato e con risultati ottimali in questi casi. Altro mezzo è quello di frullare le patate con l’aggiunta di un pochino di acqua per poi applicare la poltiglia sulla zona bruciata, da togliere quando si secca, con abbondante acqua fredda.
- Applicare gel di aloe vera (estratto direttamente dalla pianta o acquistato in farmacia) almeno 4 0 5 volte al giorno sulla pelle scottata è anche importante: l’aloe infatti ha la proprietà di restringere i vasi sanguigni dilatati dall’ustione solare (da cui deriva la sintomatologia).
- La parola d’ordine in casi di scottatura da sole è comunque idratazione: i bagni leniscono, ammorbidiscono, ma non idratano. Oltre l’aloe vera si possono e si devono applicare anche creme idratanti che evitano la desquamazione e la secchezza della pelle. Altrettanto fondamentale è l’idratazione dell’organismo tutto, che si può raggiungere come sempre bevendo le giuste quantità di acqua.
- Farmaci? In commercio esistono anche spray e creme per contrastare gli effetti delle scottature da sole, ma addirittura possono essere utilizzati anche farmaci antinfiammatori: solo in casi estremi, tenendo sotto controllo gli effetti collaterali e senza abusi. Da valutare semmai con il farmacista se è il caso o basta qualche rimedio casalingo.
Foto: Thinkstock