State pensando di buttare giù qualche chilo e volete abbinare un po di esercizio fisico ad una dieta? La cosa migliore è andare a correre o in palestra al mattino. Ce lo dice una ricerca scientifica pubblicata sulla rivista di settore Medicine and Science in Sports and Exercise da James LeCheminant e Michael Larson, della facoltà di Scienze Motorie alla Brigham Young University. Ad onor di cronaca lo studio è stato pubblicato lo scorso mese di ottobre, ma certamente questa è l’epoca delle iscrizioni in palestra, dell’esercizio fisico e delle diete dimagranti e quindi sembra essere salito il livello di attenzione nei suoi riguardi. Ma vediamo nel dettaglio.
E’ opinione comune che fare un intenso allenamento possa stimolare l’appetito, considerazione totalmente confutata dallo studio che ha rilevato invece come 45 minuti di esercizio fisico vigoroso al mattino, riesca a ridurre lo stimolo della fame …. Per arrivare a questa conclusione gli scienziati hanno monitorato i neuroni di 35 giovani donne mentre osservavano immagini di cibo, in due diverse mattinate: dopo una corsa sul tapis roulant ed senza alcuna attività motoria. Nel primo caso la risposta agli stimoli alimentari è stata sempre rigorosamente minore. Non solo, come già noto, l’allenamento ha sviluppato un totale aumento di attività fisica e di energia mentale, in tutte le volontarie, anche in quelle in sovrappeso.
Larson ha spiegato che si è trattato di uno dei primi studi per esaminare
“la motivazione alimentare neurologicamente-determinata in risposta all’esercizio fisico”.
Un nuovo passo riguarderà la tempistica (quanto tempo la motivazione verso il cibo permane dopo esercizio fisico e quanto si mantiene sul lungo termine).
“Il tema del desiderio del cibo in rapporto alla perdita di peso è molto complesso: ci sono tanti fattori coinvolti e l’esercizio fisico è solo uno di questi.”
Nel video che segue il test effettuato con una delle volontarie. Curioso.
Non è mai tardi per cominciare a fare sport, anche se fa freddo, ma la mattina, almeno per me…è molto dura!!!
Fonte e foto: BYU