Con la gravidanza il quadro ormonale di una donna viene sottoposto ad alcuni cambiamenti: si alterano anche i valori Ft4 e Tsh della tiroide? Risponde l’endocrinologo.
Richiesta di Consulto Medico
“Buongiorno questa è la mia presentazione: pretireotossicosi autoimmune in terapia con Tapazole dal 3/2012 al 3/2013 Trovandomi oggi alla 20+6 settimana di gravidanza, volevo un parere sugli esami effettuati per il controllo del funzionamento della tiroide Ft4 0,691 Riferimento 0,8 – 1,7 Tsh 3,63 Riferimento 0,3 – 3,6 Ringrazio in anticipo”
Seleziona la specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema funzionamento tiroide in gravidanza
Risponde il dottor Mario Francesco Iasevoli specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo, Unità Operativa Complessa Endocrinologia-Azienda Ospedaliera Universitaria II Policlinico-Sun di Napoli:
“Salve, i valori attuali indicano che il suo ipertiroidismosta virando verso un ipotiroidismo cosa che è una cosa molto frequente soprattutto in gravidanza. Lei ha sicuramente una tiroidite autoimmune che spesso è caratterizzata da una fase di ipertiroidismo seguita da una fase di eutiroidismo ( cioè tiroide perfettamente funzionante) e da una lenta e graduale fase in cui la ghiandola incomincia a produrre meno ormoni e quindi si determina prima un lieve ipotiroidismo e poi un ipotiroidismo franco. Le consiglio di consultare uno specialista perchè il suo stato interessante e l‘eventuale presenza di sintomi associati (stanchezza, sonnolenza per es) può rendere necessario un trattamento sostitutivo con L-t4( eutirox) anche attualmente in cui la patologia non è ancora conclamata. Le consiglio inoltre di fare un eco tiroide e collo se non lo ha ripetuto negli ultimi 12 mesi. LE posso dire che in fondo è stata fortunata perchè l’ipotiroidismo è una patologia facile da trattare che a lungo termine non comporta grossi problemi, mentre l’ipertiroidismo è una patologia più complessa e che può causare danni di organo anche seri. Cordiali saluti [email protected] cell. 3458092414″.
Se avete altre domande compilate il form ed inviate la vostra richiesta: “Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”
E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock