Tsh basso con eutirox e perdita di peso

di Cinzia Iannaccio 1

Richiesta di Consulto Medico
Buonasera , sono in cura con eutirox 0,25 da parecchi anni x la presenza di alcuni noduli nella tiroide,ultimamente mi sono accorta che sono scesa molto di peso e il mio medico mi ha fatto fare gli esami che hanno dato questi risultati Tsh 3 generazione 0,037 Ft4 1,20 Ft3 3,69.  Le ecografie sono regolari senza grossi cambiamenti La ringrazio sin da ora x la risposta.

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema tsh basso al di sotto dello standard

 

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per contatti diretti Email: [email protected] cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81.
 
 
“Salve, lei è attualmente iperdosata e deve sospendere eutirox; non ne ha bisogno poichè è stato dimostrato da anni che la terapia soppressiva con l.t4 non influisce sull’evoluzione dei noduli tiroidei; quindi la crescita di un nodulo è indipendente da qualsiasi terapia, mentre un farmaco composto comunque da ormoni sintetici che rallentano il corretto funzionamento tiroideo è certo che possa portare effetti collaterali quali osteoporosi, nervosismo,  perdita di peso ecc. Quindi il consiglio è di rivolgersi ad un centro di avanguardia per le patologie tiroidee. Lei ha semplicemente bisogno di monitorare annualmente la situazione con ecocolordoppler tiroideo e tsh e ft4 e calcitonina ma di nessuna terapia. Cordiali saluti.”

Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.

Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>