Gli oli vegetali sono dei preziosi alleati per il benessere del nostro corpo. Proteggono l’intestino, riattivano il metabolismo e aiutano a combattere stipsi e colesterolo. Gli oli vegetali sono sostanze ricche di acidi grassi essenziali, in grado di lubrificare l’intestino, di risvegliare il metabolismo impigrito, di ripulire il sangue da colesterolo e trigliceridi, di rendere la pelle luminosa e aiutano ad affrontare meglio anche le ondate di caldo.
Olio di semi di lino
Quest’olio vegetale, oltre ad eliminare problemi di stitichezza, accelera il metabolismo e rende il sangue più pulito. L’olio di semi di lino, viene estratto a freddo è una fonte naturale di acidi grassi appartenente alla famiglia degli Omega 3, 6 e 9, che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo, l’ipertensione e il diabete. Vanno assunte 3 perle di olio di lino da 1300 mg nell’arco della giornata, meglio durante i pasti. La cura va continuata per 2 mesi.
Olio di semi di girasole
Quest’olio vegetale, viene estratto a freddo dai semi del girasole ed è una vera e propria miniera di proprietà curative, a partire dall’intestino. Ricchissimo di acido linoleico e di vitamina E, rende la mucosa intestinale a prova di batteri e tossine. Inoltre, ristruttura i tessuti, stimola il rinnovamento dell’epidermide e la ricrescita delle unghie e dei capelli. Deve essere assunto 1 cucchiaio tutte le mattine, dopodiché bisogna bere un abbondante bicchiere d’acqua. L’olio può anche essere mescolato allo yogurt o a un cucchiaino di miele. La cura deve essere seguita per 1-2 mesi.
Olio di borragine
Quest’olio vegetale è particolarmente indicato per i disturbi intestinali, ma anche per combattere la sindrome premestruale e i disturbi della menopausa. Essendo ricco di acido gamma-linoleico, infatti, è in grado di modulare la risposta infiammatoria dell’organismo e di fitoestrogeni. Inoltre, mpedisce l’aggregazione piastrinica, favorendo la fluidità del sangue. Si assumono 1-2 perle di olio di borragine da 1300 mg con acqua o altra bevanda, durante i pasti. Proseguire per 2 mesi.
Articoli correlati:
Sindrome premestruale: si cura con i grassi
Noci contro il colesterolo
Oli vegetali ad uso cosmetico