Tre settimane di scale a piedi per aiutare il cuore

di Redazione 0

Quante volte nel corso della giornata ci capita di prendere un ascensore o le scale mobili: al supermercato, in aeroporto,  negli edifici pubblici e privati, siamo circondati da montacarichi umani che ci impediscono di effettuare quel po’ di sano movimento indispensabile per mantenersi in forma e migliorare la salute fisica.
Prendere le scale, infatti, non è soltanto un banalissimo gesto che può scegliere chi vuole tonificare i glutei, dimagrire o semplicemente chi trova l’ascensore guasto. Quella di salire i gradini è un’azione che protegge il cuore dal rischio di malattie cardiovascolari, abbassando la pressione arteriosa e il profilo lipidico.

E’ quanto dimostrato da un recente studio di ricercatori svizzeri, presentato al Congresso della Societa’ Europea di Cardiologia (ESC), in corso a Monaco di Baviera.
Secondo gli studiosi sarebbero sufficienti tre settimane in cui si sostituisce l’ascensore alle rampe di scale sul posto di lavoro, per ottenere i primi benefici per la salute del cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>