Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Cardiologia » Operata al cuore senza aprire il torace: primo intervento in Italia di sostituzione valvolare aortica transapicale

Operata al cuore senza aprire il torace: primo intervento in Italia di sostituzione valvolare aortica transapicale

Accade spesso, soprattutto nel caso degli interventi al cuore per gli anziani, che il rischio di morire durante l’operazione sia molto alto. La scienza medica ora ha una soluzione anche per questo: nella clinica Montevergine di Mercogliano (Avellino), è stato effettuato il primo intervento al cuore con una tecnica innovativa e non invasiva.
L’anziana donna di settantaquattro anni, se sottoposta ad intervento a cuore aperto, avrebbe avuto più del 30% di probabilità di non sopravvivere.

Grazie ad un foro di meno di due centimetri nel torace è stato possibile l’inserimento di un’endoprotesi valvolare aortica nel cuore della paziente.
Dopo aver praticato una piccola apertura nel torace, la valvola artificiale viene collocata, grazie all’uso dei raggi X, in corrispondenza di quella naturale, e viene lì rilasciata grazie alla dilatazione del palloncino.
Lo straordinario intervento, che offre maggiori speranze di sopravvivenza a pazienti con una prognosi severa, è opera di Paolo Rubino, responsabile della divisone di Emodinamica della clinica, e della sua equipe.
[via]