Un tumore, ti cambia la vita per sempre, ti segna, anche se si può curare, anche se alla fine si sconfigge. In alcune aree geografiche del nostro Paese il percorso al riguardo è semplice ed aiuta ad affrontare al meglio la patologia oncologica. Altrove così non è. Oggi vi parliamo di un’iniziativa che è appena stata promossa nel territorio di Pompei città famosa in tutto il mondo per gli scavi e per gli impegni umanitari. Qui ha infatti sede la neonata Fondazione “Bartolo Longo III° Millennio” che si è posta l’obiettivo di aiutare chi non ha grandi possibilità economiche per affrontare tali patologie. Spiega il dott. Sergio Amitrano, presidente della Fondazione e medico chirurgo:
“Vogliamo lavorare per combattere il cancro con la prevenzione, la ricerca e l’attività medica specialistica, oltre che l’assistenza. Pensiamo solo che nella nostra regione il tumore al polmone è in aumento del 120% mentre nel resto d’Italia la media è ferma al 30%. Le professionalità ci sono, ma vanno all’estero o al nord. Qui mancano le strutture, i servizi, dal paramedico all’assistenza domiciliare. Riflettiamo sul paziente che deve fare chemioterapia: ebbene avrebbe bisogno di un’accoglienza particolare, di personale esperto, di stanze adeguate per la terapia … questo c’è solo in pochi centri pubblici che non bastano a coprire le richieste e quel che è peggio è che ci sono molte strutture private ad offrire tali servizi senza poterselo permettere. Partiremo col raccogliere le richieste degli utenti e speriamo di arrivare a fare presto ricerca scientifica”.
Per entrare nella pratica in seno alla Fondazione è stato attivato anche un “Consultorio di Prevenzione e Assistenza Oncologica“. Il servizio offre a titolo completamente gratuito: visita medica, dieta antiancro, indagini strumentali (non invasive), consigli personalizzati per la prevenzione e assistenza per il paziente neoplastico. Il consultorio apre agli utenti ogni martedì, dalle 17 alle 20.30, a Pompei, in Via Lepanto 95, II piano. A gestirlo il dottor Mario Francesco Iasevoli, Medico Chirurgo endocrinologo ed esperto in Malattie del metabolismo e la dottoressa Maria Assunta Coppola, Biotecnologa Medica e Nutrizionista, ambedue già co-responsabili rispettivamente dell’ambulatorio di dietologia e del consultorio di prevenzione alimentare dei tumori presso l’Istituto Oncologico Pascale di Napoli.
Ci spiega la dottoressa Coppola:
“ Il consultorio nasce soprattutto per chi non ha molte disponibilità economiche ma vorrebbe tutelare la salute per se e magari i familiari, in questi tempi di inquinamento, stress, cattiva alimentazione e impennata dell’incidenza di molte malattie “serie”. Prevenire, se si seguono poche fondamentali regole, è possibile e facile. Questa è l’occasione giusta per cominciare. Siamo disposti ad affiancare gli interessati nell’indirizzamento degli screening di prevenzione primaria (per persone sane) e secondaria (per chi ha sospetti di malattia), e assisterlo laddove disturbi e dubbi diagnostici richiedano un approfondimento”.
Info e prenotazioni sono possibili al Tel. 081-8564138 (Fondazione), cell. 339 5212089 (Segreteria Consultorio) – 345 8092414 (dott. Mario Iasevoli) o all’indirizzo email [email protected] .
In alternativa riempite il form qui di seguito:
Chiedi all’esperto, Consulti online su medicinalive
Queste sono le notizie che ci piace dare ogni giorno!