Noduli al polmone, cosa sono, un tumore?

di Cinzia Iannaccio 0

Richiesta di Consulto Medico

“Buonasera..mia madre è stata operata con una tiroidectomia totale (metà febbraio) a causa di un gozzo e una 50ina di noduli alla tiroide la quale è stata perfettamente ripulita..durante quel controllo le han trovato due macchie nei polmoni(formazione nodulare polmonare) e hanno rimandato all’ operazione della tiroide successivamente eseguita…nella seconda tac fatta poco tempo fa,(dopo la prima di gennaio)il referto dice: ha alterazioni fibrotiche-distelettasiche Apicali bilaterali invariate.. Estesi ispessimenti pleurici con opacità mantellari consensuali Ai piani superiori bilateralmente di non univoca interpretazione invariati.. Micronoduli prevalentemente periferici invariati.. Alcuni linfonodi mediastinici lievemente aumentati di volume,di un11mm diametro massimo in sede Paratracheale,ascellare e alla parete Di destra del torace invariati.. Nelle scansioni passanti per l addome si evidenzia nodulo epatico di 13mm. Cisti renali. Può dirmi in parole povere di cosa si tratta..se è un tumore…cosa dovrà fare ora e se è grave? Grazie di cuore in anticipo…”

 

Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema noduli al polmone

Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti www.ipertermiaitalia.it

“Gentile Utente, il solo scritto è di non univoca interpretazione. Occorrerebbe vedere le immagini e porle a confronto con le precedenti per osservare l’andamento delle formazioni evidenziate. Impossibile esprimere un giudizio con il solo scritto. Il suggerimento che posso fornire è di rivolgersi in primis ad un Collega broncopneumologo recando con se le immagini degli esami radiologici eseguiti. Cari saluti Dr. Carlo Pastore, oncologo – www.ipertermiaitalia.it”

Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:
non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>