Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Oncologia » Recidiva tumore al seno dopo 20 anni, possibile?

Recidiva tumore al seno dopo 20 anni, possibile?

Richiesta di Consulto Medico su recidiva tumore al seno dopo 20 anni
Buongiorno, vorrei se possibile avere chiarimenti in merito alla recidiva locoregionale. Mia madre è stata operata al seno di un carcinoma infiltratte duttale con interessamento in un lifonodo (sentinella) nel 1996 -mi sembra incredibile dover scrivere 1996….perche abbiamo appena scoperto una recidiva locoregionale dopo 20 anni! Non ci sono dati in merito: tutte le statistiche si fermano a 10 anni. La mia domanda è :questo responso significa successiva metastasi e morte? O ci sono ancora speranze di poter tenere sotto controllo la malattia per un tempo indefinito? Vi chiedo scusa ma la mia vita è sospesa e non riesco a gestire la situazione. Grazie anticipatamente. Cordiali saluti

 

Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema: recidiva locoregionale carcinoma mammella dopo 20 anni

 

Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti  www.ipertermiaitalia.it

 

Gentile Signora la recidiva locoregionale non è sinonimo necessariamente di una diffusione sistemica attuale o futura della malattia. E’ possibile portare la Paziente a guarigione completa. In primis necessario videat chirurgico. Cari saluti ed un grande in bocca al lupo. Prof. Carlo Pastore, oncologo.

 

 

Leggi anche:

 

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

Foto: Thinkstock