Contusione ginocchio e dolore a scendere le scale, che fare?

di Cinzia Iannaccio 1

Richiesta di Consulto Medico
“Buongiorno Dottore ho 55 anni … in seguito ad un’incidente stradale in bicicletta ho subito un grosso ematoma con diffuso gonfiore al ginocchio SX e dopo circa un mese ho problemi seri a scendere le scale (a salire NO) . Ho effettuato una RMN come segue: Quesito:Gonalgia e tumefazione in esiti di trauma. Le sequenze applicate non evidenziano alterazioni ossee o midollari riferibili al recente evento traumatico.Disomogeinità di tipo artrosico degenerativo e forse da esiti di antico trauma a livello del piatto tibiale centralmente in sede di inserzione del crociato anteriore. ……….

………..La rima articolare femoro-tibiale è lievemente assottigliata ed irregolare. Il piano meniscale mostra qualche disomogeinità degenerativa diffusa ed una lesione che sembrerebbe più consistente al corno posteriore del menisco interno. Il crociato posteriore è normale mentre l’anteriore è disomogeneo, rigonfio, inbibito ed avvolto da un abbondante manicotto di sinovite con produzione di un discreto versamento articolare diffuso che si pone in alto al recesso soprarotuleo, che allontana i collaterali dal piano articolare e che, nelle porzioni mediali del poplite, documenta una minima estroflessione del recesso gastrocnemio-semimembranoso. I collaterali sono un pò ispessiti all’inserzione femorale, specie il mediale. La rotula è atteggiata in iper-pressione mediale con evidenza di irregolarità osteocondrali ed anche un modico edema midollare in corrispondenza della femore-rotulea, possibile conseguenza di un trauma diretto sulla rotula. Il tendine quadricipitale si inserisce con segni di entesopatia e di ossificazione ed anche il rotuleo. Consistente disomogeneità diffusa di segnale del corpo di Hoffa. Edema della pari molli specialmente anteriormente alla rotula ed al legamento omonimo, sempre per probabile conseguenza di un trauma diretto. Cosa ne pensa! Grazie. Distinti saluti”.

 

Specializzazione Ortopedia e Medicina dello Sport
Tipo di Problema Contusione ginocchio SX trauma da incidente

Risponde il professor Francesco Bizzarri specialista in ortopedia e traumatologia, medico dello sport, dipendente dell’Università di L’Aquila e presidente nazionale della Società Italiana di Ginnastica Medica:

Per contatti diretti: [email protected] o al cellulare 338/5665050

 

“Egr. Sig.,ritengo che Lei abbia riportato una lesione importante del Legamento Crociato Anteriore (LCA) e del menisco interno.Si faccia vedere da un ortopedico.Saluti F.Bizzarri”.

 

>> Leggi tutte le risposte del Dottor Francesco Bizzarri

 

Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>