Richiesta di Consulto Medico su ginocchio gonfio
“ In seguito ad un salto durante attività sportiva (ragazzo 15 anni)- con conseguente ginocchio gonfissimo e dolorante – è stata eseguita rx nessuna lesione) e visita in ospedale con diagnosi : trauma contusivo distorsivo ginocchio e caviglia. Consigliato ed eseguito terapia antinfiammatoria, stampelle e a seguire 2 cicli di fisioterapia! Dopo diversi mesi il ginocchio sporadicamente si gonfia e fa male ! Eseguita RM.:Il corno posteriore del menisco interno appare lievemente disomogeneo in rapporto a modesto fenomeni degenerativi . Non evidenti alterazioni morfologiche e di segnale dei legamenti crociati , collaterali e del menisco interno . Assenza di versamento articolare . Sapreste dirmi che significa e come devo procedere? Trattandosi di un ragazzino non vorrei trascurare nulla ! Grazie”
Specializzazione Ortopedia e Medicina dello Sport
Tipo di Problema Gonfiore sporadico e doloroso ginocchio
Risponde il professor Francesco Bizzarri specialista in ortopedia e traumatologia, medico dello sport, dipendente dell’Università di L’Aquila e presidente nazionale della Società Italiana di Ginnastica Medica. Per contatti diretti: [email protected] o al cellulare 338/5665050
Egr.Sig.ra, dalla RMN (referto) , si evince che ci sia stato anche un interessamento meniscale…ma attualmente è tutto negativo e pertanto sarebbe utile che lo vedesse uno specialista ortopedico.Controlli comunque il trofismo della coscia del ginocchio interessato e se è ipotrofico lo deve riportare su con FKT..metta solo della pomata antinfiamatoria la sera sul ginocchio.Saluti f.Bizzarri
Leggi anche:
Distorsione ginocchio dx e risonanza magnetica | MedicinaLive
Per altri vostri quesiti compilate il form ed inviate la vostra richiesta: “Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”
Si ricorda che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock