Home » LE ETA' DELLA SALUTE » La Salute degli Anziani » Demenza, chi si prende cura del malato corre lo stesso rischio

Demenza, chi si prende cura del malato corre lo stesso rischio

A fianco del calvario che affligge gli ammalati, c’è il dolore spesso silenzioso ma non meno profondo che coinvolge i familiari. Soggetti che anche quando sani vivono la malattia così da vicino da risultarne in qualche modo colpiti, seppur a livello esclusivamente emotivo.

Recenti studi ipotizzano che i danni causati dallo stress nelle persone che offrono assistenza ad un familiare gravemente ammalato non siano limitati alla sola sfera psicologica, bensì incidano anche sull’insorgenza di vere e proprie condizioni patologiche. La ricerca, durata dodici anni, è stata effettuata da un’équipe di ricercatori della John Hopkins Utah State University e della Duke University, coordinata dallo psichiatra Peter Rabins.
Stando a quanto appurato dallo studio, i coniugi che si prendono cura di un marito o di una moglie affetta da demenza, avrebbero il 6% di probabilità in più di ammalarsi a loro volta di demenza. L’aumento del rischio che i ricercatori hanno osservato in chi assisteva il coniuge malato è stato paragonato allo stesso effetto che ha una variante del gene che è noto aumenti la suscettibilità al morbo di Alzheimer.

Precedenti studi avevano già suggerito che i coniugi che assistono i loro partners mostrano un deficit di memoria maggiore rispetto ai coniugi che non forniscono personalmente assistenza sanitaria al marito o alla moglie.
I ricercatori hanno esaminato 1.221 coppie sposate sui 65 anni di età. Queste persone facevano parte di uno studio sulla memoria nello Utah, che ha identificato oltre 900 persone affette da demenza nella comunità dal 1995.
Nel campione di 2.442 persone sposate, i ricercatori hanno diagnosticato 255 persone con demenza e hanno scoperto che gli individui il cui coniuge aveva sviluppato demenza erano sei volte più a rischio di ammalarsi a loro volta rispetto a quelli con il coniuge sano.
Sotto accusa, secondo gli studiosi, sarebbe lo stress causato dal prendersi cura di un ammalato. In tal caso, è fondamentale ottenere assistenza sanitaria a domicilio, il che spesso dipende anche dalle condizioni economiche della coppia e dal supporto del sistema sanitario nazionale che spesso abbandona a se stesse le famiglie con un ammalato.

[Fonte: Johns Hopkins Medical Institutions (2010, May 5). Spouses who care for partners with dementia at sixfold higher risk of same fate: Stress of caregiving may be to blame. ScienceDaily. Retrieved May 12, 2010, from http://www.sciencedaily.com /releases/2010/05/100505091630.htm]