I guadagni che sono ricavare da un euro investito in droga, rispetto a quelli che si possono guadagnare da un euro investito nel mercato dei medicinali contraffatti è 150 volta maggiore. Ogni euro investito nel mondo della droga, porta un ricavo di circa 16 euro. Nel mercato dei farmaci, il guadagno è ancora maggiore. Per ogni euro investito nei farmaci, sono circa 2.500 euro di guadagno.
Il dato è stato condiviso a livello internazionale dalle forze dell’ordine durante l’incontro che si è tenuto relativo alla lotta alle e-pharmacies illegali online. All’evento era presente il comandante dei Nas, generale Cosimo Piccinno; “Questa attivita’ – ha aggiunto Piccinno – e’ anche molto meno rischiosa rispetto a chi la realizza rispetto a chi traffica in droga”. Piccinno ha specificato che le pene per questo tipo di reati, sono ancora troppo lievi e non esiste ancora un reato specifico che possa punire i contraffattori.
Le indagini che i Nas sono portati a fare online per scovare queste farmacie che vengono medicinali falsi, sono molto più complicate del solito in quanto sono tante le insidie che la rete nasconde. “Difficile anche riuscire a individuare in tempi brevi se un farmaco contiene veramente quelle sostanze che promette – ha aggiunto il generale Piccinno – perché mentre per le droghe esistono dei test che ci permettono di individuare immediatamente alcune sostanze, i farmaci debbono essere inviati invece in laboratori specializzati”.
Il 72% dei medici, pensa che i propri pazienti utilizzino farmaci contraffatti e il 40% del campione, acquista farmaci online, attività che in Italia è completamente vietata.