Sindrome di Maigne e dieta vegana contro i sintomi?

di Cinzia Iannaccio 0

La sindrome di Maigne è una condizione dolorosa legata alla colonna vertebrale. Può la dieta vegana aiutare a tenere sotto controllo i sintomi? Risponde la nutrizionista Dottoressa Maria Assunta Coppola.

Richiesta di Consulto Medico

“Salve, la ringrazio anticipatamente per la disponibilità, ho notato da quando mi è stata diagnosticata questa patologia, la sindrome di maigne, che un regime alimentare vegano mi attenua moltissimo i sintomi saprebbe chiarirmi il perchè? Grazie”

 

Specializzazione Nutrizione Clinica

Tipo di Problema Sindrome di Maigne

Risponde la nutrizionista dottoressa Maria Assunta Coppola:

“La sindrome di Maigne coinvolge la giunzione dorso-lombare, con sintomatologia dolorosa. Non conosco studi che associno la dieta vegana al miglioramento del quadro clinico, tuttavia posso ipotizzare che l’alto apporto di anti-ossidanti e anti-infiammatori ( vitamine e oligoelementi di frutta e verdura, oltre che di omega 3 presente nella frutta secca) tipici della dieta vegana e la mancata assunzione di cibi pro-infiammatori ( latte, formaggi, carne rossa e salumi ) possa associarsi ad un miglioramento del quadro infiammatorio probabilmente presente. Spero di esserle stata di aiuto. Cordialmente. M. Coppola cell. 328-2761714 –  [email protected]

Per altri quesiti da porre ai nostri esperti visitate la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive.

Ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>