Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Diete e Metabolismo » Perché invece di dimagrire ingrasso nonostante la dieta?

Perché invece di dimagrire ingrasso nonostante la dieta?

Richiesta di Consulto Medico
Invece di dimagrire ingrasso nonostante la dieta. Perché? E cosa posso fare? Ho 47 anni, sono sempre stata magra (54-57 chili anche dopo le gravidanze x 1,65 di altezza) ed una gran mangiona (dfficile per me sentire il senso di sazietà) anche se negli ultimi anni con gradualità ho preso qualche chilo e sono arrivata a giostrarmi intorno ai 60 chili……

….Da qui ho cominciato ad evitare pasti troppo eccessivi (devo dire che non ho mai prediletto dolci e salatini o snack fuori orario anche in passato) ed ho trovato un equilibrio. Fino ad un mese fa in cui sono sbalzata a 65 chili. 5 chili me li sento troppo, se cammino un po di più mi fanno male tutte le articolazioni x due gg . Ho deciso di tagliare i carboidrati. Per 15 giorni non ne ho toccati se non in un paio di occasioni in cui non ho superato i 60 grammi (priima erano almeno 80 grammi di pasta a pranzo ed in media altrettanti a cena con il pane), compensando con verdure, frutta e formaggi senza lattosio (non digerisco il latte normale). Sono arrivata a 66 chili e mezzo.

Ho quindi ripreso i carboidrati seppur solo 6o grammi a pranzo o a cena. Colazione prima latte senza lattosio ora the con 3 fette biscottate, se ho fame 1 frutto a mezza mattina, a pranzo ai carboidrati aggiungo verdura e all’occorrenza proteine animali, a cena proteine, verdure a volontà. Dopo 10 gg non ho perso un grammo. Mi muovo abbastanza (3 piano senza ascensore esco almeno 5 volte al giorno per lavoro e per i bambini e poi cammino). E’ chiaro che qualcosa nel mio metabolismo è cambiato, anche a causa dell’età, ma cosa? E quale soluzione o indagini diagnostiche? Ho controllato anche la tiroide ma non risulta nulla di anomalo, neppure in altre analisi del sangue di routine……sono anche sempre stanca e con l’affanno….Che mi consiglia?

Specializzazione Nutrizione Clinica/ Diete e metabolismo
Tipo di Problema a dieta, invece di dimagrire ingrasso

 

Risponde la nutrizionista dottoressa Maria Assunta Coppola: per contatti diretti cell. 328-2761714 – [email protected] a Pompei e Scafati (Na).

 

 

Buon giorno,
provi a sostituire la frutta, che nel suo caso limiterei ad una sola porzione al giorno, con una decina di mandorle o un pugno di noci. Beva tè verde, ed eviti i formaggi, a parte ricotta o formaggi cremosi light.
La colazione potrebbe prevedere latti alternativi, come quello all’avena o alla soia, con cereali integrali o fette biscottate integrali.
Mi tenga aggiornata!

 

>> Leggi qui tutte le risposte della Dottoressa Maria Assunta Coppola

 

 

Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.

Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Photo Credits | Viktorija Reuta / Shutterstock.com

Lascia un commento