Che ruolo hanno gli integratori alimentari in caso di infiammazioni e dolori articolari? E quali i migliori? E’ questo in sintesi il quesito posto per i Consulti Online giunto oggi in redazione. La risposta è affidata come sempre in questi casi al professor Francesco Bizzarri, ortopedico e medico dello sport.
Richiesta di Consulto Medico
“Ho visto pubblicizzati sul vs. sito degli integratori che possono aiutare nel caso di infiammazioni e dolori a livello articolare. Secondo voi fra il prodotto NO DOL della ESI in capsule o il prodotto WOBENZYM VITAL della NAMED in compresse, qual è migliore e piu’ efficace? Inoltre siccome vorrei utilizzare anche altri integratori invece di ricorrere sempre a medicine varie, secondo voi sono piu’ efficaci e migliori i prodotti della ESI o della NAMED. Grazie per il consiglio…”
Specializzazione: Ortopedia e Medicina dello Sport
Tipo di Problema CONSIGLIO SU INTEGRATORE
Risponde l’ortopedico professor Francesco Bizzarri:
“Personalmente parto sempre da un presupposto: fare la diagnosi e successivamente dare la terapia adeguata. Il dolore e l’infiammazione hanno sempre una causa. L’ integratore….come dice la parola…. integra il farmaco e non lo sostituisce……personalmente ritengo non ci sia differenza , rispondendo alla sua domanda.”
Bizzarri è specialista in ortopedia e traumatologia, medico dello sport, dipendente dell’Università di L’Aquila e presidente nazionale della Società Italiana di Ginnastica Medica, per contatti diretti chiamare il numero: 338/5665050;
Per richiedere altri consulti online visitate la pagina “Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”
E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock