Richiesta di Consulto Medico
Salve ho 48 anni e due anni fa ho fatto una dieta ed ero riuscita ad entrare nella mia 44 con molte rinunce. Però finita la dieta ho rimesso su tutti i chili persi e sono ritornata alla mia 48. Adesso è un po di tempo che le mestruazioni vanno e vengono, in questo periodo è due mesi che non le ho. Premetto non sono una mangiona, ma mi piace mangiare. Non abbuffate ma non rinuncio a nulla. Eppure non capisco perché non perdo un etto. Il mio ginecologo mi ha detto che finché non capiamo cosa voglio gli ormoni è meglio che faccia una vita serena. Ma io così non voglio stare. Lei cosa mi consiglia? Per ora non prendo nessun farmaco e non ho nessun problema, nemmeno le vampate. Però i kg sono tutti qua. Grazie mille.
Specializzazione Nutrizione Clinica
Tipo di Problema Peso e difficoltà a dimagrire in pre menopausa
Risponde la nutrizionista dottoressa Maria Assunta Coppola: per contatti diretti e visite cell. 328-2761714 – [email protected] a Pompei e Scafati (Na).
Salve,
Con l’arrivo della menopausa lo squilibrio tra estrogeni e progesterone ( ormoni sessuali femminili) comporta una diversa distribuzione dell’adipe, che tende ad accumularsi su tronco, seno, addome,braccia. La mancata perdita di peso potrebbe essere dovuta alla ritenzione idrica, alla mancata attività fisica, o ad un’alimentazione non correttamente equilibrata. Purtroppo non saprei consigliarla, mancano troppi parametri per poterla indirizzare ad una corretta dieta. Non mi rimane che rimandarla ad un nutrizionista delle sue zone per comprendere al meglio il perchè della sua stasi ponderale.Cordialmente
Leggi qui tutte le risposte della Dottoressa Maria Assunta Coppola
Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:
Come perdere peso, dimagrire anche in pre menopausa …
Come perdere peso con tiroidite e in pre menopausa
6 cibi preziosi nella dieta in menopausa (FOTO)
Per porre altri quesiti potete visitare la nostra pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.
E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock