In questi giorni l’ Italia è stata investita da nord a sud da correnti fredde e diversi fenomeni come pioggia, grandine e neve. Le temperature sono scese sotto la media stagionale raggiungendo livelli quasi polari in alcune zone. Il freddo dell’inverno, però, oltre che con coperte e riscaldamenti, si può combattere anche a tavola curando l’alimentazione.
Dopo gli stravizi delle vacanze di Natale, poi, non c’è niente di meglio che seguire un regime alimentare più controllato basato su alimenti poveri di grassi , ma davvero efficaci per contrastare le rigide temperature invernali. Basta portare a tavola i legumi, che, secondo gli esperti, aumentano il dispendio energetico corporeo per mantenere la temperatura corporea ed aiutano quindi anche a bruciare più calorie. Un esempio per preparare, insieme a verdure di stagione ed altri cibi, delle buone zuppe e minestroni.
Le zuppe sono un alleato della salute e della linea: aumentano infatti il dispendio energetico corporeo e permettono di rafforzare il sistema immunitario, messo a dura prova durante la stagione fredda, grazie alla presenza delle vitamine. Per godere di tutti questi benefici, però, è necessario integrare i legumi, tra cui è possibile scegliere trale varie varietà di fagioli, ceci, piselli e lenticchie, aggiungendo alcune verdure a foglia verde, come spinaci, cicoria, e broccoli, ma anche delizie di stagione come zucca, ravanelli, zucchine e carote. Uno spicchio di cipolla o aglio, preferibilmente crudo, aiuta poi anche a prevenire le infezioni provocate da virus e batteri.
Un rimedio contro il freddo e l’influenza che, unito ad un secondo piatto a base di carne, preferibilmente bianca e magra come pollo o tacchino ed una porzione di frutta, privilegiando anche in questo caso quella più ricca di vitamina C, come kiwi e arance, si trasforma in un pasto completo ed equilibrato dove sono presenti le “due F” più importanti: ferro e fibre.