Per dire addio alle sigarette, basta un sms. Si chiama txt2stop ed è un programma basato sull’invio automatico di messaggi motivazionali messo a punto da un gruppo di ricercatori della London School of Hygiene & Tropical Medicine a Londra.
La ricerca è stata pubblicata su “The Lancet” e promette risultati davvero sorprendenti, raddoppiando in soli 6 mesi, la probabilità di smettere di fumare.
Lo studio, ha coinvolto ben 5.800 fumatori, alcuni sono stati assegnati al programma txt2stop, altri ad un gruppo di controllo. I soggetti che hanno partecipato al programma hanno ricevuto per le prime 5 settimane 5 sms al giorno pensati appositamente per per stimolare e incoraggiare i fumatori ad abbandonare il vizio del fumo. Nelle 26 settimane successive, il numero degli sms è passato a tre. Inoltre, a disposizione dei fumatori, è stato attivato anche un sistema di emergenza capace di fornire messaggi di supporto in risposta ad una richiesta d’aiuto inviata tramite sms, dove veniva specificato il tipo di bisogno o con la parola crave (aver voglia) o lapse (mancanza).
I risultati ottenuti dalle analisi, hanno dimostrato come il tasso dei fumatori che aveva smesso grazie al programma txt2stop fosse addirittura doppio rispetto a quello del gruppo di controllo, anch’esso impegnato nella dura lotta alla sigaretta, ma con metodi tradizionali.
Come ha spiegato Caroline Free, una delle autrici della ricerca:
txt2stop aiuta a resistere alla tentazione di fumare. Le persone lo vedono come un amico che le incoraggia o un angelo che guarda loro le spalle.
Un esempio di sms anti-fumo è stato: Il desiderio di una sigaretta dura in media meno di cinque minuti. Distraiti, sorseggia un bicchiere d’acqua con calma finché quello sfizio non è passato.
Finalmente, una buona notizia per tutti i fumatori, persino per i più incalliti, che pur desiderosi di smettere di fumare, dopo mesi e mesi di astinenza, a volte anche anni, ci ricascano, danneggiando se stessi e chi sta al loro fianco.
Articoli correlati:
Smettere di fumare: quali strategie
Fumare in gravidanza: i rischi per il nascituro
Smettere di fumare senza ingrassare