Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Alimentazione e prevenzione » I cibi salutari che fanno male

I cibi salutari che fanno male

Le vacanze possono devastare una dieta. Se non è la tentazione, i dolci e cibi grassi, allora può riuscirci la vicinanza dei parenti che non condividono esattamente il vostro punto di vista sulla salute. Se vi ritrovate di fronte ad una tavola imbandita durante le vostre feste, e non sapete da dove cominciare, o soprattutto cosa evitare, eccovi qualche consiglio su dei cibi che si dicono “salutari“, ma che in realtà potrebbero non farvi poi così bene.

Frutta secca: è sbagliato pensare che frutta e frutta secca siano la stessa cosa. Le calorie di un chilo di fichi secchi e quelle di un chilo di mele non sono uguali. Ogni pugno, e ad ogni pasto se ne prendono almeno una dozzina, contiene 50-100 calorie, e così si finisce a mangiare tante calorie quanto un Big Mac. Attenzione specialmente alle noci e ai semi di zucca, tra gli alimenti più calorici in assoluto, anche se, viste le dimensioni e l’apparenza innocua, potrebbe non sembrarvi così.

Succo d’arancia: sembra l’alimento più salutare al mondo, ed infatti lo è, ma solo per la prima colazione. Ogni bicchiere, parliamo del succo comprato al supermercato, non della spremuta, contiene una quantità di calorie che nessuno si aspetterebbe. Esse cambiano a seconda della marca, ma mediamente ci sono 120 calorie a tazza di succo di frutta. Certo, sempre meglio della Coca Cola o della Pepsi, ma meglio non esagerare. Due bicchieri al giorno sono la quantità consigliata.

Inoltre è importante sapere che i cibi sani dovrebbero essere un sostituto nella vostra dieta, non un complemento. In molti versano l’olio d’oliva in grandi quantità perché contiene grassi sani, ma di certo non elimina i grassi non sani dalle carni rosse. Allo stesso modo, alcune persone cospargono i semi di lino macinati su quasi tutto ciò che cucinano perché contiene molti omega-3, acidi grassi essenziali. Ma i grassi hanno il doppio delle calorie delle proteine o dei carboidrati, così si finisce con il peggiorare la situazione. Dopo le feste poi finiamo per chiederci com’è possibile aver preso peso mangiando cibi sani. La risposta si trova nelle calorie, che non mentono. Una caloria è sempre una caloria. Dunque attenzione a cenoni e quant’altro, il chilo di troppo è sempre in agguato dietro l’angolo.

[Fonte: Livescience]