Analisi ft4 e Tsh per tiroide in gravidanza, endocrinologo risponde

di Cinzia Iannaccio 4

Con la gravidanza il quadro ormonale di una donna viene sottoposto ad alcuni cambiamenti: si alterano anche i valori Ft4 e Tsh della tiroide? Risponde l’endocrinologo.

 

Richiesta di Consulto Medico

“Buongiorno questa è la mia presentazione: pretireotossicosi autoimmune in terapia con Tapazole dal 3/2012 al 3/2013 Trovandomi oggi alla 20+6 settimana di gravidanza, volevo un parere sugli esami effettuati per il controllo del funzionamento della tiroide Ft4 0,691 Riferimento 0,8 – 1,7 Tsh 3,63 Riferimento 0,3 – 3,6 Ringrazio in anticipo”

 

Seleziona la specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche

Tipo di Problema funzionamento tiroide in gravidanza

Risponde il dottor Mario Francesco Iasevoli specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo, Unità Operativa Complessa Endocrinologia-Azienda Ospedaliera Universitaria II Policlinico-Sun di Napoli:

“Salve, i valori attuali indicano che il suo ipertiroidismosta virando verso un ipotiroidismo cosa che è una cosa molto frequente soprattutto in gravidanza. Lei ha sicuramente una tiroidite autoimmune che spesso è caratterizzata da una fase di ipertiroidismo seguita da una fase di eutiroidismo ( cioè tiroide perfettamente funzionante) e da una lenta e graduale fase in cui la ghiandola incomincia a produrre meno ormoni e quindi si determina prima un lieve ipotiroidismo e poi un ipotiroidismo franco. Le consiglio di consultare uno specialista perchè il suo stato interessante e l‘eventuale presenza di sintomi associati (stanchezza, sonnolenza per es) può rendere necessario un trattamento sostitutivo con L-t4( eutirox) anche attualmente in cui la patologia non è ancora conclamata. Le consiglio inoltre di fare un eco tiroide e collo se non lo ha ripetuto negli ultimi 12 mesi. LE posso dire che in fondo è stata fortunata perchè l’ipotiroidismo è una patologia facile da trattare che a lungo termine non comporta grossi problemi, mentre l’ipertiroidismo è una patologia più complessa e che può causare danni di organo anche seri. Cordiali saluti [email protected] cell. 3458092414″.

Se avete altre domande compilate il form ed inviate la vostra richiesta: “Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

Commenti (4)

  1. ho 31 anni, ho una bimba di 2 anni e sono alla 9 sett di gravidanza. Da 1 mese ho sospeso eutirox 25 che prendevo da 10 anni. gli attuali valori della tiroide sono: FT4 0,8 mentre TSH 3,183 per questo l’endocrinologo mi ha prescritto 5 gocce al giorno di tirosint. Ho paura che possono danneggiar il feto, cosi mi consiglia? la ringrazia per la sua risposta e resta in attesa Teresa da Pompei

    1. Ciao per questo quesito devi rivolgerti al tuo ginecologo (tra i ns consulenti non ce ne sono). Per un contatto con il ns endocrinologo invece dovresti scrivere nella sezione dei consulti online che però al momento non funziona, c’è un gap che stiamo cercando di identificare. Ci spiace, riprova nei prox giorni qui http://www.medicinalive.com/medicina-news/chiedi-esperto-consulti-online-medicinalive/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>