Home » MEDICINA DELLA MENTE » Filosofie Orientali » Bikram Yoga per l’equilibrio di corpo e mente

Bikram Yoga per l’equilibrio di corpo e mente

Lo Bikram Yoga, detto anche Hot Yoga, è una disciplina ideata dall’indiano Bikram Choudhury fondatore dello Yoga College of India, struttura presente a livello mondiale. Bikram ha cominciato la sua attività di yogi a soli quattro anni quando diventò allievo di Bishnu Gosh fratello del guru della Self Realization Fellowship di Los Angeles: Paramahansa Yogananda (al secolo Mukunda Lal Gosh) autore del best seller:”Autobiografia di uno Yogi”, scomparso nel 1952.
Le 26 posizioni (asana) dello Bikram Yoga (Hata Yoga metodo Bikram), sono studiate appositamente per allungare, riscaldare e rafforzare muscoli e legamenti contestualmente a una benefica stimolazione del sistema cardiovascolare. La sua pratica costante permette di acquisire una migliore postura e un miglior equilibrio, ridurre mal di schiena ed emicranie grazie alla maggiore flessibilità della colonna vertebrale, rinforzare il sistema immunitario, migliorare la respirazione, riposare meglio durante la notte, acquistare il peso ideale oltre che di conseguire un senso generale di benessere e di serenità interiore.

Oltre alle posizioni sostanzialmente finalizzate allo stretching, caratteristica di questo metodo è la temperatura piuttosto elevata della stanza dove si svolge l’allenamento, che si aggira intorno ai 40-45 gradi centigradi con una umidità del 40%. L’ambiente riscaldato favorisce la circolazione del sangue, mediante la dilatazione capillare, verso tutti gli organi e i tessuti, favorendone l’ossigenazione, e aumenta la frequenza cardiaca in maniera tale da permettere anche al sistema cardiovascolare di ottenere benefici. Inoltre il calore protegge i muscoli durante lo stretching, facilita l’ eliminazione delle tossine e il consumo di calorie. Sebbene all’inizio possa risultare particolarmente faticoso esercitarsi in un ambiente appositamente riscaldato, con l’andare del tempo proprio questo elemento sarà utile per migliorare le proprie capacità di concentrazione e la forza di volontà. Tra i 26 asana troviamo Pranayama una posizione in piedi in grado di favorire il rilassamento mentale, dimuire l’irritabilità e favorire l’eliminazione delle tossine, e la Ustra sana, posizione da seduti utile per aumentare la funzionalità toracica e la flessibilità del collo. Il metodo, approvato dall’Associazione Medica Americana, si sta lentamente diffondendo anche in
Italia
. Attualmente Bikram Choudhury insegna al centro di formazione Yoga College da lui stesso fondato a Los Angeles.