L’ipertensione arteriosa, ovvero una malattia pressoché sconosciuta per il 33% degli italiani. E’ solo uno dei dati raccolti da un’indagine Doxa Pharma per conto della SIIA (Società Italiana Ipertensione Arteriosa). Lo scopo era quello di capire quanto i cittadini del Bel Paese fossero in grado di comprendere sui sintomi, la prevenzione, la cura e soprattutto i rischi della pressione alta. Il risultato è sconfortante, soprattutto se si considerano le cifre che riguardano la mortalità causata da questa patologia: 240.000 decessi ogni anno, ovvero il 40% di tutti quelli dovuiti a disturbi cardiovascolari. Di tutto ciò si parlerà nella Giornata Mondiale per la lotta all’Ipertensione Arteriosa, organizzata dalla World Hypertension League, per il prossimo 17 Maggio.
Il titolo di questa VII° edizione è “ Conosci i valori della tua pressione e raggiungi l’obiettivo”. Oggettivamente, occorre partire dalle basi perché, sempre dai dati emersi dal sondaggio, più dell’80% degli italiani non si è mai informato al riguardo, il 15% non ha mai misurato la pressione arteriosa, il 50% non conosce neppure lontanamente i valori normali, ma soprattutto la stragrande degli intervistati non ne conosce i rischi: infarto, ictus, insufficienza renale (che può condurre alla dialisi). Il tutto è aggravato da un altro dato, che sembra sconosciuto anche ai diretti interessati: l’ipertensione è una malattia che si può tenere sotto controllo una volta diagnosticata (con regolari misurazioni della pressione) sia con accorgimenti circa un adeguato stile di vita, sia con dei farmaci. Ebbene solo un iperteso su 4 si cura adeguatamente! In Italia si stimano almeno 15milioni di persone affette di ipertensione, la metà dei quali non ne ha consapevolezza: molte diagnosi ancora avvengono in seguito ad una complicanza seria. Purtroppo!
Quali sono i valori giusti della pressione e come controllarli? I valori ottimali sono quelli che si aggirano tra i 120 (sistolica) e 80 ( diastolica) e fino ai 130/85 circa vengono considerati normali. Oltre i 140/90 si parla già di ipertensione. La misurazione dura pochissimi secondi, è indolore e la si può fare durante una qualunque visita medica, in una farmacia o anche a casa, se si è in possesso delle semplici apparecchiature. Ne volete sapere di più perché vi ho convinto? Avete capito che è importante e semplice? Il prossimo 17 Maggio a vostra disposizione numerose strutture per informazioni su sintomi, rischi, prevenzione e cura dell’ipertensione arteriosa. L’elenco nel sito della SIIA.