Una nuova retina artificiale, una serie di elettrodi impiantati nella parte posteriore dell’occhio, è stata inventata per ripristinare la vista parziale nelle persone cieche. Uno studio si è concentrato su 15 partecipanti non vedenti che hanno portato l’impianto per almeno tre mesi. 10 dei pazienti sono stati successivamente testati e sono stati in grado di identificare la direzione degli oggetti in movimento. La ricerca è stata presentata in occasione di Neuroscience 2009, la riunione annuale della Society for Neuroscience.
Questi risultati danno una nuova speranza per le molte persone con malattie degenerative della retina
ha spiegato Jessy Dorn, dirigente di Second Sight Medical Products, Inc., e autore principale dello studio. Milioni di persone in tutto il mondo soffrono di malattie dell’occhio come la retinite pigmentosa e degenerazione maculare legata all’età, le quali lentamente perdono la vista, o le cui cellule nervose che rilevano la luce vengono distrutte, a causa dell’età o della malattia. Per queste condizioni oggi non c’è ancora una cura conosciuta.
In questo caso, i ricercatori hanno lavorato intorno alle cellule distrutte. Ad ogni partecipante è stato dato un paio di occhiali con una piccola videocamera montata su di essi, e una cintura con un piccolo computer collegato. Il computer trasformava le immagini video dalla fotocamera in dati trasmessi agli elettrodi impiantati sulla retina. Quando gli utenti “guardavano” un monitor con una barra bianca ininterrotta su uno schermo nero, gli elettrodi che corrispondevano alla barra in movimento stimolavano le cellule negli occhi, creando punti di luce nei loro campi visivi.
Abbiamo scoperto che la maggior parte dei partecipanti allo studio era in grado di determinare la direzione della barra quando si utilizzava il sistema di protesi piuttosto che senza di essa, o con un ingresso video criptato. In altre parole, questo nuovo sistema ha dato alla maggior parte delle persone non vedenti la possibilità di individuare la direzione di un oggetto di movimento, cosa che non potevano farne senza di esso.
ha concluso Dorn. Un trial clinico internazionale, sta ora testando il sistema di protesi. Fino ad oggi, 32 persone non vedenti hanno ricevuto l’impianto, ma non sappiamo ancora se e quando questa verrà messa in commercio.
[Fonte: Sciencedaily]