Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Ortopedia » Frattura vertebra d 11 cosa fare?

Frattura vertebra d 11 cosa fare?

Richiesta di Consulto Medico su frattura vertebra d 11 e cosa fare

Buona sera, desidero chiarimenti per un problema di mia figlia (28 anni) che a seguito di incidente il 21 agosto 2016, ha subito la frattura in compressione della vertebra D 11 e le è stato applicato un busto ortopedico a 3 punti da portare per 90 gg. La RM della colonna dorsale e la RM della colonna lombo-sacrale e la TAC T 11 riporta: ” Esame eseguito senza somministrazione di mezzo di contrasto e completato con esame TC mirato su T11, conferma la frattura del soma di T11 che appare recente(edema spongioso della metà superiore del soma) e da compressione senza alcun segno di retropulsione del corrispondente muro posteriore. Si associa piccolo distacco del margine antero-superiore del soma e piccola ernia intraspongiosa nel piatto vertebrale superiore. ……..

 

 

…..Non evidenti altre aree di edema spongioso, in particolare su base traumatica. Metameri normoallineati. Canali radicolari di regolare ampiezza”. In base a quanto sopra riportato desidero sapere se a vostro parere al termine del periodo di 90 gg sempre con il busto, sarebbe indicata una fisioterapia riabilitativa per mia figlia ed eventualmente se consigliereste un RX prima dei 90 gg (come invece richiesto dall’ospedale di Roma) per maggiore tranquillità e per non avere sorprese finali. Inoltre se dopo 20 gg di riposo al letto la persona potrebbe fare sempre con il busto ortopedico, piccole passeggiate ma senza l’uso della macchina…per non causare traumi da buche stradali o sobbalzi. Ringrazio per l’attenzione.

 

 

Specializzazione Ortopedia e Medicina dello Sport
Tipo di Problema: frattura vertebra D11: cosa fare?
Risponde il professor Francesco Bizzarri specialista in ortopedia e traumatologia, medico dello sport, dipendente dell’Università di L’Aquila e presidente nazionale della Società Italiana di Ginnastica Medica. Per contatti diretti: [email protected] o al cellulare 338/5665050

 

Ill.mo Sig.re, in questi casi, si dovrebbero sempre vedere le immagini radiografiche e/o TC/RMN che la pz ha eseguito. Comunque dal referto che lei mi scrive è un trauma da compressione della T11, va bene il busto a tre punti con la pelotta posteriore verticalizzata e non orizzontale; il controllo radiologico va fatto a 30,60,90, 120 gg per vedere se la vertebra si modifica.Con il busto la Sig.ra può muoversi….camminnare, no macchina neanche se trasportato per il momento.  Saluti F.Bizzarri

 

Leggi anche:

 

 

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

 

Foto: Thinkstock