La dieta prima di Natale? Inutile, stando agli esperti dell’Aigo, l’associazione dei gastroenterologi ospedalieri. Affidarsi ad un regime ipocalorico non indicato da un dietologo prima delle abbuffate natalizie non è utile per evitare i chili di troppo frutto degli eccessi nel periodo delle feste. La perdita di peso è transitoria e non modifica gli effetti di uno stile di vita non salutare nel corso del resto dell’anno.
I gastroenterologi si stagliano contro quelle diete “commerciali” e pubblicizzate che sebbene talvolta generose nei risultati, non sono però sostenute da riscontri scientifici. Non vengono nominate nel loro comunicato, ma è facile pensare che ci si riferisca alla Dieta Dukan ed alla tisanoreica. Esse vengono considerate delle operazioni “commerciali più o meno azzeccate”, ma che non apportano benefici duraturi all’organismo. La vera soluzione efficace per perdere peso e mettersi in forma è quella di seguire un corretto regime alimentare nell’arco di tutto l’anno. Un consiglio, anche nel corso di queste feste di Natale? Evitare l’alcol il più possibile e moderare il consumo di carne rossa. Anche con il freddo è bene continuare a fare attività fisica ed evitare un alimentazione eccessiva e sbilanciata.
Secondo gli esperti il 55% delle calorie giornaliere vanno prese dai carboidrati come pane e pasta, mentre il 15% deve essere rappresentato da proteine ed il 25-30% da grassi. Abbondante deve essere il consumo di fibre per dare al nostro organismo il modo di regolarsi al meglio attraverso frutta e verdure e limitare l’uso del sale. Niente diete drastiche prima del Natale quindi, ma un regime alimentare il più possibile equilibrato. Ed anche nel corso delle feste, se ci si lascia andare a qualche peccato di gola, fare in modo di non rimanere fermi: bisogna battere la pigrizia e magari, tra una fetta di pandoro ed un pezzo di torrone, alzarsi dalla sedia e dedicarsi ad una passeggiata per smaltire le calorie e non sovraccaricare l’organismo.
Photo Credit | Thinstock