Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Oncologia » Carcinoma seno, quale terapia? Oncologo risponde

Carcinoma seno, quale terapia? Oncologo risponde

Richiesta di Consulto Medico
Salve ho da poco fatto un quadrante al seno sinistro con linfonodo sentinella e oggi ho ricevuto questo responso :carcinoma duttale infiltrato g2 con aspetti di carcinoma introduttive di tipo solido cuneiforme di basso grado, pparenchima circostante indenne, margini di resezione indenni. Recettori estrogeni 98% Recettori progestinici 95 .% Ki67: 10% Her2: negativo (+1) Assenza di infiltrazioni neoplastiche. Sette linfonodi indenni da metastasi. Quale è il suo parere in merito al referto? Secondo Lei quale sarà la terapia che dovrò seguire e quali esami è necessario fare? Grazie in anticipo

Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema carcinoma seno

Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti www.ipertermiaitalia.it

 

Gentile Signora,

per quanto leggo mancano i dati dell’età e della dimensione della massa neoplastica. Inoltre non so se è stata effettuata una TC total body con mdc e finestra ossea quale stadiazione preliminare completa. I dati biologici della neoplasia sono comunque favorevoli: recettori estroprogestinici positivi, her 2 negativo (indice di maggiore aggressività biologica quando invece è iperespresso), frazione di cellule proliferanti (Ki67) bassa, non linfonodi coinvolti. Se la neoplasia risulta di dimensione contenuta direi ormonoterapia e radioterapia adiuvante sulla parete toracica.
Cari saluti ed un grande in bocca al lupo per tutto
Dott. Carlo Pastore, oncologo

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Carlo Pastore

Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.

Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock