Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Oncologia » Neoplasia polmonare bronco lobare, significato?

Neoplasia polmonare bronco lobare, significato?

Richiesta di Consulto Medico
Salve sono abbastanza preoccupata, mio suocero di 64anni ha fatto una broncoscopia con esame istologico, nel frattempo che arriva il giorno della visita oncologica chiedo a voi com’è la situazione? Le scrivo qui sotto il referto: NEOPLASIA POLMONARE BRONCO LOBARE SUPERIORE DX cT4-n2-Mx, ENFISEMA POLMONARE BOLLOSO. BPCO, ERNIA IATALE. MARKERS TUMORALI: nella norma. FIBROBRONCOSCOPIA: Neoplasia vegeto-infiltrante bronco lobare superiore dx.Biopsie e spazzolato. ESAME CITOLOGICO: elementi epiteliali atipici, con nuclei pleomorfi.Reperto oncologico positivo. ESAME ISTOLOGICO: infiltrazione carcinomatosi indifferenziata, anaplastica con residuali aspetti di tipo squamoso. CONSIDERAZIONI CLINICHE: trattasi di neoplasia polmonare maligna inflitrattante, non suscettibile di trattamento chirurgico. Necessita di consulenza oncologica per i provvedimenti del caso. Le chiedo gentilmente di spiegarmi un po la situazione è molto grave? A che stadio è? Anche se abbiamo capito che non si risolve con una semplice cura. La ringrazio anticipatamente.

Seleziona la specializzazione Oncologia
Tipo di Problema Neoplasia polmonare bronco lobare

 
Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti www.ipertermiaitalia.it

Gentile Utente,si tratta per quel che leggo purtroppo di una condizione neoplastica assai seria, soprattutto poichè non suscettibile di chirurgia. Non so se è stata eseguita una stadiazione completa mediante TC total body + cranio con mdc e scintigrafia ossea; se non, assolutamente opportuno eseguirla per aver ancora più chiara la condizione di malattia. Un grande in bocca al lupo per tutto, Dott. Carlo Pastore, oncologo.

 

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Carlo Pastore

 

Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.

Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento