Richiesta di Consulto Medico
Buongiorno,chiedo un vostro consulto che riguarda mio marito, 48 anni, al quale, dopo una colonoscopia, gli è stato diagnosticato un adenocarcinoma al colon destro. L’esame istologico dice : adenocarcinoma moderatamente differenziato del grosso intestino infiltrante la tonaca muscolare quasi a tutto spessore. Tipo di crescita ” espansivo ” Modesto infiltrato linfocitario peritumorale. Appendice indenne. Margini indenni. 2) Metastasi linfonodi regionali 1 / 30 T2N1MX. Cosa ne pensate? Dovrà sicuramente fare la chemioterapia, ma di che tipo e quantità? Aspetto un vostro parere. Grazie anticipatamente. Saluti.
Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema Adenocarcinoma colon e chemioterapia
Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti www.ipertermiaitalia.it
Gentile Signora, certamente il primo step è stato correttamente chirurgico. Data la stadiazione necessita di chemioterapia adiuvante. Quale ed in che dosaggi dipende anche dalla condizione generale e dagli esami ematochimici. Un esempio plausibile di terapia può essere FOLFOX + bevacizumab. Un caro saluto ed un grande in bocca al lupo per tutto, Dott. Carlo Pastore, oncologo.
Leggi anche:
Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.
E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto : Thinkstock