Adolescenti e obesità: alcool, Internet e poco sonno le cause

di Redazione 2

La società cambia e si evolve secondo schemi non sempre prevedibili, che stravolgono abitudini, stili di vita, modalità del relazionarsi creando generazioni completamente nuove sotto ogni aspetto.
Di certo, la più grande rivoluzione che ha interessato il nostro tempo è stata Internet, che ha accorciato le distanze, i tempi di ricerca e di lavoro, la condivisione del sapere, avvicinando mondi e culture diverse in pochi secondi.

Le nuove generazioni crescono trascorrendo sempre più tempo davanti al computer, fonte di vita sociale e relazioni anche amorose.
Sesso virtuale, amori on line, chat, forum, giochi di ruolo occupano le ore libere dei giovanissimi.
Con conseguenze non sempre positive. Come, ad esempio, l’aumento di peso dettato dal trascorrere molte ore seduti davanti al monitor del pc, spesso trangugiando snack e patatine.


Una recente ricerca condotta congiuntamente dai ricercatori della Harvard Medical School, del Brigham & Women’s Hospital, e della Washington University ha portato a identificare le cause di sovrappeso tra le adolescenti.
L’analisi ha interessato un campione di 5000 ragazze di età compresa tra i 14 e i 21 anni, alle quali gli studiosi hanno chiesto di riflettere sulle loro abitudini settimanali nel corso degli ultimi anni e di riferire:

  1. ore di sonno per notte
  2. il tempo trascorso su Internet (escluse le ore di lavoro o di studio)
  3. il numero di bevande alcoliche consumate
  4. la quantità di caffè giornaliera

Le ragazze hanno inoltre riferito la loro altezza e il peso registrati all’inizio e alla fine di un anno di studio.
Dai dati riportati gli studiosi hanno registrato un incremento di peso strettamente legato al maggior numero di ore trascorse su internet, ad un abuso di alcolici e ad un eccessivo consumo di caffè.

Inoltre, l’aumento di peso si era verificato anche in quei soggetti che dormivano poche ore a notte.
Effettivamente, molti adolescenti oggi rimangono svegli fino a notte inoltrata, facendo le ore piccole davanti al pc, non più solo nei fine settimana.

Per evitare di ingrassare, le adolescenti dovrebbero dunque limitare il consumo di alcolici e caffè, dormire almeno otto ore a notte e…scoprire che il tasto power sul pc serve non solo ad accendere ma anche a spegnere il computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>